copertura rete 4g e 5g

Le tariffe di telefonia mobile sono diventate ultra vantaggiose, forse in previsione della prossima generazione di offerte 5G che prevedono Giga Illimitati a velocità superiori al 4.5G lanciato da Tim e Vodafone.

La vasta scelta di tariffe è diventata oggi utile a raffinare, per così dire, i nostri palati. Conoscendo le potenzialità delle varie reti degli operatori, è giunto anche il momento di verificare quale di loro ha la migliore copertura di rete sul territorio. In aggiunta, visto e considerato che la tecnologia di connessione 5G arriverà nel 2019, conosciamo meglio chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad sarà il primo a lanciare tariffe per la nuova rete iper veloce.

 

Copertura di rete: la migliore in 4G  e il primo operatore in 5G

Dalle ricerche effettuate dai portali specializzati OpenSignal o Barometer, il focus della nostra analisi si concentra sulla copertura di rete, sulla velocità di connessione in 4G, sulla qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: in questa speciale classifica TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista ovviamente Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: è Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano i dati anche di OpenSignal.
  • Navigazione internet: si parla della percentuale di connessioni senza errori, una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Le statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G. Per l’avvento del 5G, sembra che TIM possa fornire tariffe consumer già nella primavera del 2019, avendo già effettuato con successo prove di connessione a Torino in collaborazione con Ericsson.

FONTEOpenSignal
Articolo precedenteWind, ora è ufficiale: l’operatore chiude definitivamente questa offerta
Articolo successivoOperatori Telefonici: grazie a 3 Italia arriva internet illimitato in 4G per sempre