nuove truffe onlineNuove truffe online tentano di sottrarre ai titolari di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution dati personali e denaro. Sono tentativi di frode denominati, con l’ormai molto noto termine, “phishing”. Un termine che indica l’azione compiuta dai malfattori, ovvero, quella di “pescare” i dati degli utenti in modo illecito per ottenerne vantaggi e, quindi, denaro.

Cos’è il phishing e come ottiene dati e denaro degli utenti!

Il phishing è per definizione quel tentativo di frode che, tramite false comunicazioni, inganna gli utenti al fine di ottenere i loro dati e il loro denaro. Per questo motivo si diffonde tramite email, SMS, Social o WhatsApp, tentando quindi di colpire più utenti possibili.

I malfattori creano falsi messaggi e siti clone che permettono di trafugare i dati, questi ultimi verranno lì inseriti dalle stesse vittime. Il phishing punta infatti sul tono intimidatorio delle sue comunicazioni che preoccupa e convince gli utenti a fornire i loro dati tramite l’inganno. Si tratta infatti di messaggi che, spacciandosi per Poste Italiane, informano l’utente di aver subito una sospensione del suo conto e che l’unico rimedio consiste nell’aggiornamento delle sue credenziali.

Chiunque potrebbe preoccuparsi alla notizia di aver perso tutti i propri risparmi, quindi, i criminali continuano a diffondere tale inganno.

Ciò che conta è la possibilità di bloccare truffe online di questo tipo senza alcun particolare provvedimento. Ai clienti dell’azienda basterà seguire quanto indicato da Poste Italiane e non lasciarsi ingannare. L’azienda ha più volte ribadito di non essere solita inviare comunicazioni di questo tipo online né di richiedere tramite tali modalità dati ai suoi clienti.

Articolo precedenteTIM rilancia le offerte di fine ottobre: Vodafone, Iliad e Wind Tre sono avvisati
Articolo successivoAnker, ecco tutte le novità presentate durante l’evento