MAD GIGA AP34 Pro è un mini PC Windows estremamente compatto e leggero che, una volta collegato alla TV, permette di sostituire il PC fisso nelle operazioni più semplici. In trasferta, ad una presentazione, in viaggio, basterà riporre la piccola scatolina metallica nello zaino ed il gioco è fatto! Il Bluetooth integrato consente di comandarlo anche tramite appositi controller; da comprare separatamente.

Unboxing

La confezione di vendita di MAD GIGA AP34 Pro non è particolarmente curata dal punto di vista estetico, con l’immagine del prodotto nella parte superiore e l’elenco sporadico di alcune caratteristiche. Al suo interno, oltre al Mini PC, prendono posto i pochi indispensabili accessori per il corretto funzionamento;

  • Alimentatore
  • Cavo HDMI 0,80 m
  • Cavo HDMI 0,20 m
  • Supporto TV con viti
  • Manualistica

Design e installazione

L’aspetto estetico di questo piccolo computer, è molto semplice nella sua costruzione in metallo di colore nero. Molto vistosa la scritta riconducibile a Marca/Modello, così come l’antenna in plastica posta nella parte sinistra del dispositivo. MAD GIGA AP34 Pro ha un’ottima solidità ed una buona costruzione complessiva, contornati da un’ottima dotazione di porte: 2 HDMI, jack 3,5mm, slot SD, ingresso LAN, 4 USB 3.0. Rimanendo in ambito connettività, bisogna citare la presenza del Bluetooth 4.0. Non mancano i tasti di Accensione e reset, oltre ad un piccolo LED di stato. Il fianco sinistro e quello destro, tra le altre, hanno dei fori per favorire la dissipazione; indispensabile dato che si tratta di un computer fanless. I bordi fresati sono poco smussati e tendono ad essere troppo spigolosi; ma è un dettaglio fine a se stesso, in quanto il dispositivo sarà nascosto dietro la TV.

MAD GIGA AP34 Pro 2

Il suo scopo principale, infatti, è quello di trasformare un semplice monitor, in un dispositivo molto vicino agli “All in one“; almeno dal punto di vista della compattezza. Il Mini PC presenta due filettature nella parte bassa che gli consentono di essere avvitato alla staffa in metallo presente in confezione. Staffa in metallo che, a sua volta, andrà fissata all’attacco VESA del pannello. A questo punto basterà collegare il cavo di alimentazione e il cavo HDMI da 0,2m (per non avere ingombri) ed il gioco è fatto. A questo punto si potranno sfruttare le porte USB 3.0, comodamente raggiungibili, per collegarci tastiera e mouse; o in alternativa utilizzando il Bluetooth 4.0.

Hardware e prestazioni

MAD GIGA AP34 Pro è un computer dalle piccole dimensioni che utilizza componentistiche, di discreto valore, viste anche su molteplici Notebook; soprattutto di importazione. Al suo interno infatti, prende posto l’Intel Celeron N3450, una CPU affidabile e rodata nei suoi 2 anni di vita. Nonostante non si tratti di un processore di ultima generazione, il chip Quad-core da 1,10GHz riesce a gestire tranquillamente le operazioni base di un PC: lettura e scrittura documenti, navigazione con diversi tab aperti, contenuti multimediali e piccoli lavori di ritocco fotografico (Photoshop Express).

MAD GIGA AP34 Pro scheda tecnica

Lo scopo principale di MAD GIGA AP34 Pro è senz’altro quello di garantire una buona fruizione di contenuti multimediali, con pochi applicativi installati direttamente sulla memoria da 57GB a disposizione dell’utente; espandibile tramite scheda SD. A questo proposito vengono gestiti ottimamente i 6GB di RAM e la scheda Grafica Intel® HD 500 integrata.

MAD GIGA AP34 Pro scheda tecnica 1

Chiaramente non si tratta di una “macchina” pensata per il gaming e lo dimostra il test, effettuato in fase di recensione, su Asphalt 8. Il dispositivo riconosce tranquillamente il controller Xbox ma la piacevolezza di gioco non è sufficiente. Le numerose perdite di frame invitano l’utente ad abbandonare precocemente la sessione di gioco. Inoltre il dispositivo, dopo diversi minuti di gioco, tende a scaldare e questo ne riduce ulteriormente le prestazioni. Con altri utilizzi, le temperature rimangono stabili.

Leggi anche:  Windows 10: il nuovo aggiornamento ha due nuovi importanti bug

Diverso il discorso sulle piattaforme di streaming online. In fase di test il dispositivo è riuscito a gestire, con rare incertezze, la visione di contenuti su Netflix, YouTube e DAZN. Discorso analogo per altre piattaforme simili come SkyGo, Mediaset OnDemand, RaiPlay, Kodi e così via.

Windows 10 Home

L’hardware messo a disposizione del MAD GIGA AP34 Pro, è sufficiente a far girare un software ben ottimizzato come Windows 10 Home. La completezza dell’ecosistema Microsoft permette di avere a portata di mano tutti i documenti salvati sui vari Cloud. Non sarà un problema riprendere alcuni appunti scritti su OneNote o i file salvati su OneDrive.

MAD GIGA AP34 Pro 1

 

Il Market è vastissimo e ingloba una vastissima scelta di applicativi ma, come ben sappiamo, non manca la possibilità di scaricare i programmi direttamente dal motore di ricerca. In ogni caso, i programmi che reputo essenziali sono tranquillamente reperibili sullo Store di Microsoft.

L’esperienza d’uso con il browser Edge preinstallato è stata sufficientemente positiva, con una buona gestione dei vari tab aperti.

Perché comprarlo

MAD GIGA AP34 Pro è perfetto per gestire i contenuti multimediali in streaming ed essere usato come “torre di controllo” di Kodi. Adatto a tutti gli utenti che cercano qualcosa di più rispetto ad un Mini PC Android, in quanto Windows 10, sostenuto da un buon processore e 6GB di RAM, è in grado di assecondare richieste leggermente più esigenti; piccoli ritocchi fotografici su tutti. Utile agli amanti di sport che da quest’anno non possono fare a meno di un dispositivo del genere per poter guardare i contenuti esclusivi di DAZN e SkyGo. Più che sufficiente per cl’utente che vuole una soluzione economica e poco ingombrante per leggere e scrivere documenti.

MAD GIGA AP34 Pro scheda tecnica 3

 

Tutto questo racchiuso in un dispositivo che potrà comodamente essere avvitato e nascosto dietro al monitor, quasi a trasformarlo in un comodissimo All in One. Basterà infatti una tastiera ed un mouse wireless per avere una postazione minimal e super clean.

Prezzo e considerazioni finali

MAD GIGA AP34 Pro è in vendita su Amazon a circa 210€. Sul mercato si trovano tanti validi Mini PC Android ad un prezzo nettamente inferiore ma questo è un’altra cosa! Il costo di questo dispositivo è in linea con i suoi diretti concorrenti che montano grossomodo le stesse componenti. Se siete alla ricerca di un prodotto leggero, affidabile e completo, MAD GIGA AP34 Pro potrebbe fare al caso vostro.

COMPRALO SU AMAZON CON QUESTO COUPON A SOLI 136,64€!!

Coupon: TV3Q6N2H

MAD GIGA AP34 Pro

210,23
7.2

Qualità costruttiva

6.5/10

Prestazioni

7.0/10

Software

7.5/10

Connettività

8.0/10

Prezzo

7.0/10

Pro

  • Ampia dotazione di porte
  • Ottima fluidità generale
  • Windows 10 Homw

Contro

  • Non adatto al gaming