Sony Xperia XZ3 con Android 9 Pie

Buone notizie per i possessori di smartphone Sony Xperia: il produttore nipponico ha appena rivelato sul proprio sito ufficiale quali e quando gli smartphone riceveranno l’aggiornamento ufficiale ad Android 9 Pie. Per alcuni di loro l’attesa è già finita: Sony Xperia XZ3, Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono già stati aggiornati ad Android 9 Pie.

Alcuni smartphone Sony Xperia potranno aggiornare il sistema operativo alla nuova versione di Android prima del previsto mentre per altri l’aggiornamento è in perfetto orario. I modelli della gamma Premium saranno in grado di ottenere l’aggiornamento ufficiale ad Android 9 Pie prossime settimane.

Nello specifico Android 9 Pie sarà disponibile su Sony Xperia XZ Premium, Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact a partire dal 26 ottobre. Qualche giorno più tardi, a partire dal 7 novembre, l’aggiornamento verrà distribuito per tutti i possessori di Sony Xperia XZ2 Premium. Xperia XA2, XA2 Ultra XA2 Plus avranno l’aggiornamento dal 4 marzo.

 

Sony Xperia con Android 9 Pie, come prepararsi all’arrivo dell’aggiornamento

Sony si impegnerà per rispettare a tutti i costi quelle date però bisogna sapere che il rilascio di un aggiornamento procede solitamente a scaglioni e potrebbe essere notificato in giorni diversi dagli stessi smartphone. Detto questo è bene specificare che lo smartphone avviserà in automatico l’utente della disponibilità di Android 9 Pie.

Leggi anche:  Sony PlayStation 4, risolto il bug del messaggio che blocca la console

Gli utenti più smanettoni possono forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti software direttamente dalle impostazioni di sistema, controllando tra le voci dedicate proprio alle nuove versioni software. L’aggiornamento, anche se importante, non elimina alcun dato personale ma è bene seguire alcuni consigli per prepararsi al meglio al suo arrivo.

Per prima cosa eliminate tutte quelle applicazioni che non utilizzate o di cui potete fare semplicemente a meno. Fate lo stesso con tutte le immagini, i video, i brani musicali e i file scaricati che non vi servono. In questo modo recupererete spazio importante per l’installazione di Android 9 Pie.

Solo una volta eliminato il superfluo, procedete ad un backup del vostro Sony Xperia. Potete eseguire un backup completo o un backup dei dati personali più importanti. L’ideale sarebbe ripristinare lo smartphone alle condizioni di fabbrica dopo l’installazione dell’aggiornamento e successivamente ripristinare il backup.