Iliad: problemi con la connessione dati, utenti down a Roma e Milano

Nella giornata di ieri, 4 ottobre 2018 fino a poche ore fa si è presentata una situazione critica per l’operatore telefonico virtuale Iliad. Dalla situazione si evince infatti un disservizio che riguarda la connessione dati, molti sono infatti gli utenti che a Milano e Roma non hanno potuto accedere ad internet.

Alcuni utenti parlano dell’impossibilità di attivare il 4G, altri che in tecnologia 3G si possono ancora ricevere messaggi o navigare. Per quanto riguarda invece le chiamate e gli SMS non è stato diramato nessun avviso di guasto o malfunzionamento.

La soluzione più frequente utilizzata dai possessori di schede Iliad sarebbe infatti quella di resettare la connessione dati, attivando e disattivando la modalità aereo presente su qualsiasi smartphone (sia Android che iOS).

I luoghi più colpiti da questo disservizio sono state le città di Roma e Milano, raggiungendo anche zone limitrofe più interne.

 

Il picco di segnalazioni questa mattina

Ma il maggior picco di segnalazioni è avvenuto oggi alle 10:00 di mattina, connessione praticamente assente anche se si effettua la procedura di reset.

Iliad, deve ancora capire da cosa è dovuto questo grande disservizio, rimanendo in silenzio stampa mentre gli utenti non sanno come comportarsi, D’altronde, per una società così giovane è normale avere ancora tutti questi problemi, considerando sopratutto la situazione delle infrastrutture in Italia. Infatti l’operatore utilizza ancora il Ran Sharing appoggiandosi alla rete Wind che copre quasi tutto il territorio italiano.

Si ricorda che però Wind non ha ricevuto nessuna segnalazione relativa ad un disservizio sula connessione dati, quindi si presume che il problema riguardi dei fattori interni di iliad che la società prima o poi dovrà risolvere.

 

VIAmondomobileweb
Articolo precedenteIPTV abbatte la concorrenza di Premium, Netflix, Sky e DAZN, ecco i prezzi e i rischi
Articolo successivoSnapdragon 8150, il SoC per i prossimi flagship certificato da Bluetooth SIG