verifica smartphone XiaomiXiaomi ha un suo mercato anche in Italia, dove il rischio di ritrovarsi con uno smartphone fasullo è sempre più basso. Ad ogni modo, spesso si preferisce acquistare i telefoni online dai mercati di importazione, a causa dei costi più bassi e della mancanza di dazi doganali.

Ovviamente si punta sempre alle versioni Global, ovvero quelle che garantiscono l’uso di cellulari certificati per funzionare su suolo europeo. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto e spesso ci si trova con in mano uno smartphone contraffatto. Il risparmio iniziale viene negativamente compensato da un telefono non conforme. Vediamo come evitare di cadere in fallo.

 

Xiaomi: come verificare la garanzia del tuo telefono

Stiamo finalmente per scoprire l’esclusivo Mi MIX 3, la cui presentazione è attesa a giorni. La società cinese tutela i propri consumatori non soltanto localmente ma in tutti i suoi mercati di riferimento. Ma la stessa cosa vale anche per i rivenditori online di terze parti? Le esperienze negative ci dicono di no.

Capita, infatti, di imbattersi in telefoni contraffatti spacciati per ciò che in realtà non sono. Vengono presentati come dispositivi originali perfettamente conformi alle direttive ma, in realtà, sono solo delle semplici imitazioni. Il caso più comune è quello degli smartphone spacciati per Global, per i quali si scopre l’esistenza di versioni locali concesse con ROM in versione cinese.

Per risolvere questo inconveniente possiamo fare affidamento su un nuovo tool di verifica della garanzia che tutti possono usare liberamente. Accedendo al link dedicato si può verificare l’esattezza dei dati tecnici riportati per il telefono. Si inserisce il codice IMEI o il seriale del dispositivo e si ottiene un resoconto sull’autenticità.

Xiaomi conferma che la nuova utility è funzionante per qualsiasi telefono venduto, anche in Italia. Usiamolo per scoprire raggiri e device non conformi. La pagina è in lingua inglese ma facilmente comprensibile. Per verificare il corretto funzionamento del tool abbiamo esaminato un Mi Mix 2S Europeo in versione Black da 64 GB ottenendo il seguente resoconto.xiaomi verifica garanzia

Articolo precedenteiPhone XS Max, ottimi punteggi su DxOMark: secondo posto dopo Huawei P20 Pro
Articolo successivoFirefox Focus si aggiorna con parecchie novità ed una nuova interfaccia