Home Android Google continua ad investire nella sicurezza di Android e del Play Store

Google continua ad investire nella sicurezza di Android e del Play Store

Il sistema operativo Android diventa sempre più sicuro grazie al programma di ricompense di Google che premia gli utenti impegnati nella ricerca di falle di sicurezza

Android | Individuata una vulnerabilità che mette a rischio le informazioni dell'utente

La sicurezza online è diventata un fattore sempre più importante per tutte le aziende del settore hi-tech. Ecco quindi che non sorprende il fatto che Google stia investendo tantissimo denaro nella ricerca di falle su Android.

Big-G ha creato il Security Rewards Programs, un programma destinato alla ricerca dei problemi che affliggono il Play Store e il sistema del robottino. Nel corso dei tre anni di attività si sono superati i 3 milioni di dollari di investimento. Questa cifra si intende come le ricompense totale agli sviluppatori che hanno trovato e segnalato i problemi alla stessa Google.

Infatti questo sistema incentiva la ricerca di falle e le laute ricompense dell’azienda di Mountain View voglio scoraggiare lo sfruttamento delle stesse per fini illegali. In questo modo l’intero ecosistema Android può migliorare e garantire maggiore tranquillità agli utenti.

Durante il terzo anno di attività dell’Android Security Rewards sono state scoperte e segnalate oltre 470 vulnerabilità dai vari team di ricercatori. La ricompensa media per ogni ricercatore è salita del 23% portando il totale a oltre 3 milioni di dollari in tre anni, circa 1 milione di dollari all’anno.

Android Security Rewards può vantare anche molti altri numeri interessanti. Ci sono stati 99 utenti che hanno contribuito al programma scoprendo uno o più bug. Questo si traduce in una ricompensa media di 2.600 dollari per ogni segnalazione e di 12.500 dollari per ricercatore.

Un altro dato significativo è che nessuno è riuscito a portarsi a casa la ricompensa più grande messa in palio da Google. Il ricco premio è destinato a chi fosse riuscito a scoprire una catena di exploit remota completa che porta a TrustZone o Boot verificato. Il fatto che non sia stato ancora riscattato indica come la sicurezza su Android sia molto alta anche se destinata ad aumentare.

 

FONTEGoogle
Articolo precedenteRecensione Sony Xperia XZ2 Premium: 899€ di potenza
Articolo successivoAmazfit Verge nel primo hands on: smartwatch premium ma economico