5G

Ad aprire le strade al 5G e internet illimitato è la Finlandia che mostra a Tim, Vodafone, Wind, Tre ed Iliad la potenza di questo nuovo standard. Negli ultimi giorni, nel cuore dell’Europa settentrionale, una nuova tariffa sta facendo breccia tra la popolazione e sebbene sia cara, essa offre soglie mai viste prima!

Possiamo affermare che l’Operatore Finlandese Elisa (è disponibile anche in Estonia) ha sconvolto la sua clientela quando ha pubblicizzato la sua nuova tariffa comprendente:

  • traffico illimitato;
  • una soglia mensile di 20 GB per il Roaming Europeo;
  • velocità massima pari a 600 Mbit al secondo.

Come vi abbiamo già accennato, questa nuova promozione non è per niente economica e grazie al suo essere sottoscrivibile, vi possiamo informare riguardo ai costi. Per un abbonamento relativo ai tablet e ai modem si parla di 44,90 euro al mese, mentre per il piano mobile (comprensivo di minuti e sms) si sale a 49,90 euro al mese.

Leggi anche:  5G: vantaggio per TIM e Vodafone, con Wind Tre e Iliad in secondo piano

Ovviamente la compagnia telefonica fa notare che “5G Ready: aggiorneremo automaticamente il tuo abbonamento al nuovo standard quando i clienti otterranno l’accesso alle reti pioniere. Per utilizzare la rete 5G, è necessario avere un dispositivo aggiornato disponibile da inizio 2019.”.

Come evince ulteriormente dal loro sito, questa tecnologia è ancora alle prime fasi ed infatti è molto limitata sul territorio finlandese: al momento si conta coperta solo la città di Tampere e in Estonia solo la rinomata capitale Tallin. 

Sorge dunque la domanda: gli operatori italiani prenderanno spunto da questi prezzi o resteranno fedeli alle ormai note offerte low cost? Il 5G, in Italia, sarà alla portata di tutti?