Oramai lo possiamo affermare con tranquillità: Xiaomi è uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo. In termini di aggiornamenti software, il produttore è tra i più costanti, almeno per quanto riguarda la sua interfaccia proprietaria MIUI, mentre con gli aggiornamenti delle versioni di Android e relative patch di sicurezza… beh, la situazione potrebbe essere migliore.

Ciò detto, nel caso di Xiaomi, gli aggiornamenti MIUI sono assai più importanti rispetto al numero di versione di Android. In termini di supporto, la versione più recente di MIUI è la numero 10: essa è stata annunciata a maggio in versione China, mentre MIUI 10 Global a giugno, in occasione dell’evento di lancio di Xiaomi Redmi Y2.

 

MIUI 10 Global Stable rilasciata per Xiaomi Mi Mix 2S e Xiaomi Mi 8

MIUI 10 China e Global sono ora disponibili per molti dispositivi, e la stessa Xiaomi ha dichiarato che le ROM MIUI 10 Global Stable sarebbero approdate sulla gran parte dei device a settembre; ad oggi, abbiamo visto aggiornati Redmi Note 5 Pro, Xiaomi Mi 5, Xiaomi Mi 6 , Xiaomi Mi Mix, Xiaomi Mi Mix 2 e Xiaomi Mi Note 2.

La nomenclatura Global Stable è composta da due parti. In primo luogo, questa è una ROM globale, il che significa che viene fornita con i servizi Google Play e molte più lingue rispetto alla ROM cinese, poichè destinata ad un pubblico internazionale, mentre la China ROM è realizzata per gli utenti cinesi – manca dunque dei servizi Google Play e le lingue sono solo inglese e cinese. Ci sono anche alcune differenze di funzionalità tra le due ROM, dal momento che alcune funzioni MIUI sono disponibili solo per la Cina.

I dispositivi venduti a livello internazionale hanno, per ovvi motivi, la ROM globale MIUI; in secondo luogo, la nomenclatura Stabile significa che questo è l’aggiornamento che verrà implementato per tutti gli utenti, e riceverà aggiornamenti a cadenza mensile. La ROM Global Beta, invece, è meno stabile e viene aggiornata settimanalmente, ogni venerdì.

Gli utenti di Xiaomi Mi 8 (nome in codice del dispositivo: dipper) e Xiaomi Mi Mix 2S (nome in codice del dispositivo: polaris) possono ora scaricare direttamente MIUI 10 Global Stable ROM dai link in chiusura articolo. Queste ROM sono basate su Android Oreo. In particolare, trattasi di ROM di ripristino, il che significa che devono essere installate tramite custom recvery TWRP. Infine, vi ricordiamo che per Mi MIX 2S è disponibile anche Android 9 Pie, tramite ROM China MIUI 10.

Articolo precedenteiOS 12: iPhone ed iPad vanno in confusione a causa di un bug micidiale
Articolo successivoXiaomi sarà la prima a rilasciare un chipset per wearable con IA