Samsung Galaxy S9 e S9 Plus

È quasi un mese che Android 9 Pie è stato rilevato e mentre molti dei principali produttori avevano rilasciato una lista dei dispositivi a cui erano destinato l’aggiornamento, Samsung era rimasta stranamente silenziosa. Questo ha preoccupato un po’ tutti i possessori di smartphone della sudcoreana, ma una notizia recente potrebbe mettere in pace l’animo ha qualche utente.

È trapelata un’informazione che vede Samsung al lavoro sul Galaxy S9 Plus per i test dedicati proprio alla nuova versione di Android. Questo si può tradurre con un imminente arrivo di una patch dedicata, ma perché questo silenzio? Forse è dovuto al fatto che su questi smartphone è presenta un’interfaccia non proprio leggera. La compagnia sta probabilmente aspettando i risultati dei test prima di iniziare a spargere la voce.

Samsung Galaxy S9 Plus

In ogni caso, lo smartphone incriminato, quello con la versione 9 di Android, è stato visto nel database di GFXBench; era elencato come NVALID Android Samsung-ss Edition. Per molti potrà non voler dire nulla, ma è la dicitura spesso usata per un dispositivo Samsung con firmware ufficiale in fase di test; questo esclude qualche telefono personalizzato.

Leggi anche:  Samsung Galaxy S10 completamente diverso: le dichiarazioni del CEO

Ovviamente, se si parla del Galaxy S9 Plus, è facile ipotizzare che anche la versione base sia prossima all’upgrade. I due smartphone presentano Project Treble, la funzione di Google che garantisce aggiornamenti più rapidi quando si parla del software Android. Teoricamente, vengono isolare le funzioni principali inserite dall’interfaccia del produttore riducendo così il codice da analizzare e testare.

Detto questo, l’arrivo dovrebbe essere imminente, ma non si ha ancora un data ufficiale.