Unicredit, SanPaolo e BNL

I cybercriminali non conoscono né periodi di vacanza né di ferie ed è per questo che sono sempre all’opera per cercare di mietere qualche vittima, soprattutto se questa è cliente di un Istituto di credito… tra questi Unicredit, SanPaolo e BNL.

Nonostante questi istituti bancari offrano una grande protezione ai propri correntisti attraverso SMS Alerts, Servizi GeoControl e livelli di sicurezza oltrepassabili solo grazie ai codici generati dai token bancari, se una potenziale vittima si ritrova a fornire tutte le proprie credenziali e anche una One Time Password, il discorso è un po’ diverso.

Come riconoscere le truffe e non cascarci

Riconoscere una truffa è molto semplice se si presta un attimo di attenzione in più, la quale è sempre indispensabile quando, per esempio, si ricevono email proveniente dal proprio istituto bancario. Purtroppo il fenomeno del phishing è molto diffuso e più volte la Unicredit, SanPaolo e BNL hanno visto i loro nomi infangati da questi hacker malevoli. Per non diventare una vittima è consigliato, prima di tutto, di attivare un livello di sicurezza maggiore come il mobile token e poi di:

  1. Ricordare sempre che banche del calibro di Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL non contattano i propri clienti via email o SMS. Se capita, sono sempre messaggi relativi a nuove offerte o concorsi, ma mai riguardo le proprie credenziali o problemi del proprio conto corrente.
  2. In caso si dovessero verificare dei problemi col proprio conto, è sempre consigliato fissare un’appuntamento nella propria filiale o, in caso di dubbio, rivolgersi ai numeri verdi o i servizi di supporto nelle stesse app di Home Banking.
  3. Quando si visita un sito di una banca o delle Poste, per sapere se è legittimo, basta controllare il protocollo che dovrà essere https e non http.

Update 29/08/2018 comunicazione BNL:

I servizi online di BNL non sono esposti a rischi di attacchi e frodi informatici in misura diversa da quanto possa accadere in relazione ai servizi erogati da qualsiasi altro analogo istituto di credito.

FONTEFonte
Articolo precedenteCoopVoce regala 50 euro ai suoi clienti, ecco come riceverli
Articolo successivoTim e Vodafone: battaglia a colpi di offerte per battere Iliad, fino a 50 GB in 4G