Amazon Alexa

Amazon è la piattaforma di e-commerce più conosciuta al mondo, ha creato dei propri smart speaker su cui è possibile far funzionare Alexa, l’assistente vocale della piattaforma.

Nonostante qualche giorno fa Google ha superato Amazon con gli smart speaker, Alexa rimane una delle assistenti vocali più complete al mondo. L’azienda ha anche rilasciato una versione a misura di bambino. Scopriamo insieme come funziona.

 

Amazon ha rilasciato una versione a misura di bambino di Alexa

L’azienda ultimamente sta puntando tutto sull’intelligenza artificiale, come Google, ormai prima ricerca sul web. Secondo il colosso di Jeff Bezos, l’assistente vocale Alexa è la compagna ideale di giochi digitali. Quando è attiva la funzione FreeTime, l’assistente risponde a domande sensibili in modo diverso rispetto a quando la funzione è spenta. Per esempio, se un minore dovesse chiedere da dove arrivano i bambini, Alexa risponderebbe loro di chiedere ad un adulto, questo con la funzione FreeTime attiva.

Amazon afferma di aver lavorato con psicologi infantili per alcune delle risposte di Alexa e che l’assistente vocale è “sempre più intelligente” con risposte aggiornate. Ecco le dichiarazioni: “Alexa non è destinata a essere un genitore o badante sostitutivo. Quindi crediamo che sia importante trattare queste risposte con empatia e indicare il bambino ad un adulto di fiducia quando applicabile“. FreeTime ha altre caratteristiche, come mantenere Alexa dal riprodurre canzoni con parolacce. Chiesto di suonare una canzone di Cardi B, ha suonato una versione del “Bodak Yellow” del rapper con i testi espliciti rimossi.

I genitori possono anche impostare i tempi per Alexa di non rispondere quando i bambini dovrebbero studiare o dormire. “Mi dispiace, ma non posso giocare adesso, riprova più tardi”, dice durante i periodi di inattività. E cerca anche di incoraggiare i bambini a chiedere domande e comandi più educatamente, ringraziandoli se includono la parola “per favore”. FreeTime, che può essere attivato nell’app Alexa, è disponibile sui dispositivi Echo, Echo Plus ed Echo Dot. Amazon vende anche un’Echo Dot Kids Edition con una custodia colorata e una garanzia di 2 anni che costa $79, circa $30 in più rispetto a un normale Echo Dot.

Articolo precedenteFortnite: ecco il messaggio segreto nascosto nei fulmini della frattura
Articolo successivoVodafone lascia a bocca aperta tutti i clienti, regalo Giga Vacanza fino a 40GB gratis