Skype aggiornamentoSkype si aggiorna con una novità interessante che riguarda tutti gli utenti della piattaforma. Le applicazioni concepite per Windows, Linux, Mac ma anche Android ed iOS ottengono il pieno supporto alle chat segrete con crittografia end-to-end. Lo stesso sistema utilizzato da Telegram e Whatsapp per mettere in totale sicurezza le conversazioni private e di gruppo.

 

Skype: arrivano le chat private segrete

Annunciata ufficialmente sul finire del mese di luglio la funzionalità riservata per le chat Skype arriva all’attenzione di tutti gli utenti. Sia le piattaforme standalone Desktop che quelle mobile contano sul supporto ad una funzionalità appena uscita dalle fasi di test.

Sfruttando il protocollo di sicurezza Signal concepito da Open Whisper Systems avremo la certezza che un hacker (o la stessa Microsoft) non possa captare le nostre conversazioni. Tutti i messaggi ed i file scambiati attraverso l’applicazione saranno soggetti a crittografia punto-punto. Ciò significa che tra noi ed il nostro destinatario non vi sarà possibile di intromissione da parte di terzi.

Lo stesso protocollo è attualmente utilizzato da note app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Facebook Messenger e Google Allo. La sicurezza e la riservatezza si portano in primo piano così come comunicato sul sito MSPowerUser.

 

Come abilitare le chat segrete SkypeSkype chat segrete

Il livello di protezione non si applica di default e vi è la necessità di dover intervenire sulle Impostazioni del programma per abilitarlo. La stessa cosa che accade su Whatsapp. il motivo si deve al fatto che Skype sincronizza tutte le chat dei nostri dispositivi. Non possiamo iniziare una conversazione criptata su un telefono e continuarla su un PC. I messaggi ricevuti sul telefono non saranno quindi visibili sul PC e viceversa. Tutto questo a vantaggio della sicurezza.

Si può avviare una conversazione segreta agendo sulla relativa opzione del menu Componi o attraverso il profilo del contatto. Eventuali messaggi non saranno notificatiin automatico ed il contenuto sarà nascosto dalla lista delle chat.

Articolo precedenteGli smartphone Android inviano di continuo informazioni a Google, anche se non si usano
Articolo successivoAmazon “consegna in un giorno” anche in un’altra grande città