Instagram

Instagram consentirà presto a tutti i suoi utenti di proteggere il loro account utilizzando l’autenticazione a due fattori ma senza fare affidamento a quella che sfrutta gli SMS. L’autenticazione a due fattori, per chi non lo sapesse, è un metodo di autenticazione che si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuale.

Alcuni esperti di sicurezza hanno già consigliato agli utilizzatori del social network di non utilizzare l’autenticazione a due fattori che utilizza i messaggi perché esistono diverse possibilità per aggirare questa verifica. I malintenzionati, ad esempio, potrebbero rubare i numeri di telefono degli utenti associandoli ad un’altra SIM.

Una volta che l’hacker prende il controllo del numero di telefono di una persona, potrebbe cambiare la password degli account. Inoltre, i più esperti potrebbero sfruttare la vulnerabilità del protocollo SS7 che permette di accedere ai messaggi di testo dell’utente e raccogliere le informazioni necessarie per hackerare i loro account.

 

Instagram, in arrivo un nuovo sistema per l’autenticazione a due fattori

Fino a poco tempo fa, Instagram offriva solo questa versione dell’autenticazione a due fattori ma presto supporterà metodi di verifica più sicuri. Un controllo al file APK dell’app di Instagram per Android ha rivelato che gli utenti potranno proteggere i loro account utilizzando applicazioni di sicurezza come Google Authenticator e Duo Mobile.

Software di sicurezza che creano un codice a 6 cifre da inserire su Instagram per l’autenticazione. Quando l’utente sceglierà questa possibilità, Instagram controllerà in automatico se sullo smartphone ci sono già installate le app di sicurezza. Se queste non sono state installare, verrà chiesto di scaricarne una tra quelle consigliate.

Tuttavia, ci sono occasioni in cui gli hacker sono riusciti a eludere anche questo tipo di autenticazione a due fattori. Pertanto, a prescindere dalla modalità scelta, gli utenti devono essere più attenti e prevenire possibili attacchi di phishing evitando di aprire collegamenti contenuti in strani messaggi o email inaspettate.

Da evitare anche situazioni pericolose solo per realizzare uno scatto sensazionale, come quello della modella morsa da uno squalo.Instagram e l'autenticazione a 2 fattori

Articolo precedenteLeagoo S10 è ancora solo un’idea, ma avrà un lettore di impronte digitali in-display
Articolo successivoNokia 5.1 Plus sarà annunciato ufficialmente oggi in Cina