whatsapp-aggiornamentoWhatsApp è uno dei più grandi, se non il più grande, servizio di comunicazione al mondo. L’applicazione dominata da Facebook è una delle più importanti negli smartphone di oggi. Tuttavia, non tutto è un mare di rose per WhatsApp. L’applicazione è costantemente sotto tiro. Che si tratti di aumentare la privacy degli utenti o persino la loro sicurezza.

In India, WhatsApp è sotto pressione da parte del governo per assumere un atteggiamento più attivo nel controllo della condivisione delle informazioni. Ciò accade dopo che 18 giovani si sono suicidati per diffamazione a causa di presunte fake news.

Il problema è grande. Da un lato WhatsApp non vuole mettere il naso nelle conversazioni degli altri, dall’altro, c’è una pressione governativa nei confronti della piattaforma per fare qualcosa e intervenire in merito alla questione delle notizie false e sicurezza degli utenti.

 

WhatsApp ha una nuova misura per tenerti al sicuro

Il nuovo aggiornamento non funzionerà in modo tale da fare miracoli o sradicherà completamente fake news, ma aiuterà inconsapevolmente le persone a capire cosa stanno facendo con un clic. Sia che si tratti di collegamenti potenzialmente dannosi o collegamenti ad articoli di siti Web che sono semplicemente falsi.

Quando riceverai un collegamento nella conversazione, riceverai anche un avviso che ti informerà che si tratta di un “link sospetto” e che dovresti pensarci due volte prima di fare clic sulle informazioni descritte.

Non conosciamo i criteri di valutazione di questi collegamenti o quando questo aggiornamento raggiungerà tutti gli utenti. Alcuni utenti che hanno la versione beta di WhatsApp usufruiscono già di questa misura di sicurezza. Tuttavia, è una misura che raggiungerà il pubblico prima o poi.

Facebook (o WhatsApp) sta lottando per gestire le fake news. In una società che non si è ancora abituata a questo problema, sta diventando complicato trovare una soluzione concreta e definitiva.

Articolo precedenteVodafone non si arrende e lancia la nuova offerta Special a meno di 10€ mensili
Articolo successivoVodafone: dal pacchetto Unlimited alla Shake Remix Unlimited, ecco le offerte estive