Una recente modifica nel repository di Coreboot suggerisce che Samsung sta lavorando a una nuova tipologia di Chromebook sempre connesso e dunque dotato di connettività LTE. Il commit mostra l’introduzione di un nuovo SKU di Nautilus, il nome in codice del Samsung Chromebook Plus V2. Questa variante presenta modifiche importanti relativamente all’hardware interno, oltre l’appena citato supporto alla connettività LTE.

Di seguito uno screenshot del repository oggetto dell’articolo, che conferma come il colosso coreano stia lavorando per implementare il supporto LTE sul suo Samsung Chromebook Plus V2:

A titolo meramente informativo, i Chromebook con connettività LTE – dopo un boom iniziale – sono andati fuori produzione. Ad oggi, nessun Chromebook sul mercato vanta l’ingresso per SIM / supporto 4G.

 

Samsung Chromebook Plus V2 riporta in auge la connettività LTE

Recentemente, gli sviluppatori hanno però iniziato a lavorare sul supporto eSIM per i Chromebook, favorendo così il ritorno dei Chromebook LTE. Certo, ci saremmo aspettati la presenza di un processore top gamma quale come lo Snapdragon 845, ma Samsung potrebbe aver optato per un chip più economico sì da contenere il costo del prodotto. D’altronde, ricordiamo che i Chromebook sono destinati ad una utenza giovane, come ad esempio gli studenti.

Leggi anche: Duro colpo per Amazon, fare shopping costerà di più

Il Samsung Chromebook Plus V2 è un prodotto basilare, caratterizzato da 4 GB di RAM e un processore a basso consumo. Assieme alla presenza di un modello con connettività LTE, il codice nel repository menziona un modello con chip due core e quattro thread  – in luogo dei due core / due thread del Celeron 3965Y presenti nel Plus V2.

Non abbiamo ulteriori dettagli o conferma circa questa variante LTE; certo, un Samsung Plus V2 migliore con un hardware di fascia un po’ più alta potrebbe stimolare la vendita dei Chromebook, suscitando anche l’interesse dell’utenza più pretenziosa.

Articolo precedenteFOSSIL: sette nuovi smartwatch con WearOS passano per la FCC, lancio molto vicino
Articolo successivoSamsung Galaxy S9: la colorazione Titanium Grey debutta nel Regno Unito e forse in Italia