Recensione YI Cloud Dome Camera 1080P

YI Cloud Dome

Se avete intenzione di videosorvegliare la vostra casa o solo una stanza, vi presentiamo una camera che fa al caso vostro: YI Cloud Dome Camera 1080p. Questo dispositivo ha tantissime caratteristiche che troverete, nel corso della recensione, molto interessanti. Dunque, scopriamola insieme.

 

Unboxing e descrizione del prodotto

YI Cloud Dome

All’interno della confezione abbiamo il device, la manualistica, il cavo di ricarica con plug di rete e un sistema di fissaggio a parete. Vi sarà molto utile, poiché la camera si può collegare sottosopra e ribaltare l’immagine via software. YI Cloud Dome sicuramente non è la più piccola in commercio, ma le dimensioni generose si fanno perdonare con le sue funzionalità.

Molto utile trovare nel posteriore la porta LAN per la connessione internet: ottima in quelle zone di casa dove il wi-fi fatica ad arrivare. Sempre dietro, troviamo infine l’alloggiamento per una micro SD (da 4 a 32GB supportati) e il connettore micro USB per la ricarica. Frontalmente ci sono dei LED e sui lati ci sono delle feritoie perché questa camera è dotata di speaker e microfono.

Primo utilizzo di YI Cloud Dome camera

YI Cloud Dome

Per iniziare a usare questa camera, colleghiamo prima di tutto il cavo di alimentazione e accendiamola. Scarichiamo poi l’app YI Home dal Play Store sul nostro smartphone, e infine  andare in alto a destra per premere il tasto “+” per aggiungere una nuova camera. Nell’app vi appariranno una serie di dispositivi da accoppiare della suite YI e, se non trovate la vostra, basterà scansionare il QR code con l’app.

Una volta effettuato l’accoppiamento e indicato quale rete internet usare, potrete chiamare questa camera con il nome che preferite. Quando siete pronti, avviate la cam dall’applicazione e vedrete in tempo reale ciò che inquadra, spostando l’immagine secondo ciò che volete immortalare.

Focus sulle funzioni disponibili

YI Cloud Dome

Oltre al controllo sulla camera, dall’app in modalità a tutto schermo possiamo settare la qualità della ripresa, scattare una foto e avviare una registrazione. Oppure, se andiamo nelle impostazioni della camera accoppiata, potremo intervenire su ogni singolo aspetto del dispositivo. Cosa importantissima di questa YI Dome camera è la correzione della distorsione della lente. Un aspetto che in altri prodotti della serie YI manca, con il conseguente effetto “occhio di pesce” nella ripresa finale.

Inoltre, come detto in precedenza, si può attivare il microfono della YI Dome e la visualizzazione notturna. Possiamo impostare dei movimenti da far eseguire al sensore a intervalli regolari e, infine, rivedere il girato archiviato nella memoria SD o nel cloud che YI mette a disposizione.

Uso quotidiano della camera

YI Cloud Dome

Parlando di resa, le immagini risulteranno veramente nitide nella risoluzione FullHD 1080p, anche in modalità notturna laddove, se facciamo uno zoom fino a 4x sull’immagine, noteremo che non sgrana e il rumore rimane sotto controllo.

Tornando alle impostazioni da app, su YI Cloud Dome c’è il sensore di movimento che permette di avviare delle registrazioni appena qualcosa o qualcuno passa davanti alla camera. In più, scopriamo la modalità “pianto bebè” che ci permette di ricevere sul nostro smartphone una notifica dell’accaduto in una stanza, con tanto di breve video a testimonianza.

Conclusioni

Tra le varie IP camera che abbiamo provato, questa è sicuramente la più ingombrante mai vista finora. Le funzionalità di YI Cloud Dome, però, possono farci meglio digerire questa dimensione non certo contenuta. Quindi, se le misure non sono un problema per voi, questa camera è davvero un prodotto da considerare. Prima di tutto perché ha un pan motorizzato a 360°, un buon movimento in tilt, un ampio angolo di visione, la riduzione della distorsione grandangolare e, da non sottovalutare, la connessione LAN. La chicca della funzione “pianto bebè”, poi, la rende ancora più accattivante, soprattutto se pensiamo al prezzo di vendita intorno ai 50 euro.

Articolo precedenteHuawei Mate 9 si aggiorna e ricevere lo sblocco col sorriso, l’AppGallery e nuove patch
Articolo successivoApple Store e Starbucks a Milano, fissate le date dell’inaugurazione