L’aggiornamento di Google News approda anche sulla piattaforma web andando ad allinearsi con le linee guida del Material Design che ha già rivoluzionato l’App della società di proprietà di Alphabet.

L’update è stato rilasciato nelle ultime ore ed è disponibile anche nel nostro paese, introducendo diverse novità all’interfaccia grafica e non solo. Le nuove funzionalità sono state annunciate al mondo nel corso dell’ultima conferenza annuale dedicata agli sviluppatori.

Parliamo del Google I / O che si è tenuto dall’8 all’11 maggio a San Francisco. L’aggiornamento era già stato implementato sui dispositivi Android ed iOS. La società è riuscita a standardizzare il proprio aggregatore di notizie su tutte le piattaforme supportate.

La nuova versione di Google News per il browser è praticamente identica alle app mobili dell’azienda, con l’introduzione della sezione Preferiti e Ricerche salvate disponibili sulla barra laterale di sinistra.

L’aggiornamento per i dispositivi mobile di Google News è stato fornito sotto forma di una nuova versione dell’app denominata Google Play Edicola. Quest’ultima è stata rinominata all’inizio di questa settimana.

 

Google aggiorna anche il browser web di Google News in linea con la nuova App

 

Inoltre, ha ricevuto il supporto per diverse tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale. L’IA è utilizzata per prevedere quelle che potrebbero essere le notizie più interessanti per ogni determinato utente. La nuova interfaccia ha lo scopo di offrire un’esperienza di lettura più organica che richiede meno ricerche manuali.

Google ha inserito l’Intelligenza Artificiale ed il Material Design in tutti i suoi prodotti negli ultimi tempi e si prevede che continui con questa soluzione anche in futuro, in linea con la strategia “AI first” delineata dall’amministratore delegato, Sundar Pichai lo scorso anno. Gmail ha anch’essa ricevuto un rinnovamento simile nel corso della primavera, anche se le nuove aggiunte a Google News risultano probabilmente più complesse.

FONTEandroidheadlines
Articolo precedenteLenovo Z5 avrà la doppia fotocamera: confermata con gli ultimi modelli
Articolo successivoGli smartwatch sono i nuovi salvavita, secondo alcuni esperti