Google News è sempre stato per lo più un progetto marginale per Google. L’app Android ufficiale è arrivata nel Play Store 5 anni fa. Da allora ha ricevuto occasionalmente aggiornamenti di minor importanza.

Durante la conferenza di Google I/O tenutasi oggi, è stata annunciata una nuova versione dell’app. Essa sembra abbandonare la funzionalità meteorologica e fondersi con Google Play Edicola.

La nuova app presenta la schermata iniziale “For You”, simile al feed dell’app di Google e alla pagina Nuova scheda di Chrome. Contiene articoli di notizie scelti per te, mostrando le cinque storie principali. Le notizie locali, invece, hanno una propria sezione. C’è anche una scheda “Titoli”, con notizie importanti da tutto il mondo. Infine, la scheda “Newstand” che riporta i contenuti attualmente disponibili tramite Google Play Newstand.

Google News si aggiorna stravolgendosi rispetto alla versione cui eravamo abituati dal 2014

Una delle nuove funzionalità è “Newscast“, la quale mostra gli elementi chiave di una storia (inclusi video e tweet incorporati) nella pagina principale, in un formato simile a Twitter. L’app semplifica inoltre la visualizzazione di articoli precedenti relativi a un determinato evento o argomento. Qui di seguito un esempio.

Infine, Google ha semplificato la sottoscrizione online tramite l’apposito “Iscriviti con Google”. Una volta che un editore ha aggiunto il supporto, si può accedere utilizzando l’account Google per visualizzare i contenuti a pagamento e i pagamenti verranno effettuati tramite Google Pay.

La nuova app inizierà a essere distribuita su Android, iOS e sul Web a partire da oggi. Sebbene non sia stato esplicitamente dichiarato, sembra che l’app Play Newstands a parte verrà rimossa. L’APK di Google News è disponibile su APKMirror. È un aggiornamento per Google Edicola, non corrisponde all’app Google News & Meteo esistente.

Articolo precedenteAndroid P beta program: da oggi si può scaricare la versione di prova
Articolo successivoGoogle I/O: Google Lens diventa lo strumento di realtà aumentata perfetto