Google Chromecast BluetoothGoogle Chromecast potrebbe aggiornarsi presto ad una nuova versione che integri il supporto alle comunicazioni senza fili Bluetooth. Trattasi di una Chromecast di seconda generazione emersa per mano dell’utente Roopak che su Twitter ha diramato un messaggio in cui si presenta la nuova richiesta di certificazione presso la FCC. Ecco cosa si è scoperto.

 

Google Chromecast: sta per arrivare una nuova versione Bluetooth?

Dopo aver presentato i suoi speaker intelligenti Google Home e Home Mini, la casa costruttrice di Mountain View si prepara a rivisitare anche le sue soluzioni Chromecast che come sappiamo sono pienamente compatibili con gli ambienti Smart Speaker di nuova concezione e vengono utilizzati tramite WiFi per avviare le trasmissioni televisive e specifiche programmazioni su app per Smart TV come ad esempio Netflix.

Che ci sia una correlazione tra i sistemi Home Speaker e l’aggiunta delle funzionalità Bluetooth per Google Chromecast? Al momento non lo sappiamo. A livello hardware si tratta di una piattaforma quasi identica a quella attuale che prevede Wi-Fi a 2,4 GHz / 5 GHz e Bluetooth Low Energy a 2,4 GHz.

Allo stato attuale si possono soltanto fare delle semplici supposizioni sul perché la società stia deliberando a favore di questa scelta. C’è chi pensa che si possa offrire il supporto diretto a periferiche esterne come gamepad o tastiere, ma le argomentazioni appaiono troppo poco credibili in mancanza di un hardware adeguato di supporto.

Tutte le idee potranno essere chiarite in vista di quello che si preannuncia come un Google I/O 2018 decisamente interessante, poichè ci farà scoprire tutte le novità che la società ha in serbo per questo nuovo anno.

Articolo precedenteAdobe Photoshop Express si rinnova: tantissime le novità dell’ultimo aggiornamento
Articolo successivoGoogle Advanced Protection Program: nuovo supporto avanzato per sistemi iOS