Il progressivo aumentare delle dimensioni del display degli smartphone e il prezzo in calo dei dispositivi convertibili 2-in-1, sta gradualmente mettendo fine al mercato dei tablet Android. Un dato confermato recentemente al Mobile World Congress di Barcellona, dove di tablet tra i dispositivi presentati se ne sono visti pochi. L’azienda taiwanese sembra non aver tenuto conto delle tendenze attuali e ci ha concesso in prova il suo Acer Iconia Tab 10 (modello A3-A50-K5B0), un tablet davvero molto particolare.

Acer Iconia Tab 10: unboxing

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10: dotazioni standard per questo ottimo tablet

All’interno della confezione, oltre al tablet, troviamo un comodo supporto che fa stand al dispositivo per tenerlo in posizione eretta; un cavo USB-micro USB 2.0; la manualistica e un alimentatore da parete da 5V. Dal punto di vista estetico, Iconia Tab 10 non passa di certo inosservato. Guardando il frontale del dispositivo colpiscono subito le due barre laterali cromate, che non sono dei semplici orpelli ma nascondono ben quattro speaker. Il posteriore ha una cover, sì in plastica, ma goffrata: una superficie con una tramatura porosa che garantisce un’ottima presa e un trattamento oloefobico impeccabile.

Display e caratteristiche hardware

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10: il tablet sopra lo stand compreso nel kit

Il pannello IPS LCD di Iconia Tab 10 è molto luminoso e ha una risoluzione FullHD+ 1920×1200, con rapporto d’aspetto 16:10 e una densità in pixel di 224ppi. All’interno del dispositivo c’è un processore di casa MediaTek, un MT8176 Hexa-core 2,1GHz che offre prestazioni più che sufficienti. Ad accompagnarlo ci sono ben 4GB di RAM e 64GB di memoria integrata espandibile con micro USB. La connettività offre un bluetooth 4.1 e il Wi-fi a/b/g/n/ac, i quali si sono comportati davvero molto bene. Il sistema operativo Android si presenta nella versione 7.0 Nougat, anche se Acer non ha specificato alcunché su possibili aggiornamenti a Oreo 8.0 per questo Iconia. Da un punta di vista software, l’esperienza d’uso è abbastanza stock, ovvero non si nota alcuna personalizzazione. Basta tirare giù con uno swipe delle dita il pannello delle notifiche per credervi.

Comparto multimediale

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10: un particolare della barra laterale con controllo volume e speaker

I quattro speaker sotto le barre frontali fanno capire già qual è il piglio che Acer ha voluto dare a questo tablet: un sistema verticale pensato per l’entertainment. A conferma di questo ci sono un bilanciere del volume sulla sinistra, mentre a destra un tasto comando chiamato “Media Master”. Con quest’ultimo tool possiamo cambiare con un tocco la modalità di Iconia Tab 10 a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare. Sul frontale, oltre alla sensoristica, c’è una camera da 4MP, mentre sul posteriore troviamo una fotocamera da 8MP con autofocus. La vera chicca di questo terminale è lo speaker posteriore, che è volto a ricreare un effetto surround di buona fattura.

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10: particolare della fotocamera posteriore contornata dal surround speaker

Il test sulla fotocamera posteriore è andato bene per essere un tablet, e anche i video sono tutto sommato accettabili. Ovviamente, le impostazioni di questo Android OS stock non danno spazio a molti settaggi dei parametri.

Ma veniamo al pezzo forte di questa recensione, ovvero la parte audio di Acer Iconia Tab 10. Per testarlo abbiamo ascoltato un brano con forti bassi, e la resa è stata molto buona. L’audio al massimo volume non distorce il sound, e l’effetto surround dello speaker posteriore potenzia quel poco in più i bassi da rendere piacevole l’ascolto. Guardare un contenuto video è un’esperienza altrettanto appagante. Acer Iconia Tab 10 potremmo quindi definirlo un perfetto riproduttore di contenuti multimediali.

Conclusioni

Possiamo certamente confermare che Acer, con questo Iconia Tab 10, ha fatto sicuramente un buon lavoro: il dispositivo ha un bel design e risulta ben costruito. Il punto chiave è che Acer è riuscita a dare una connotazione ben precisa a questo terminale in un segmento di mercato molto, molto in difficoltà. Lo consigliamo a quegli utenti che vogliono fare del tablet uno strumento multimediale, magari sfruttando i servizi di streaming più in voga.

Articolo precedenteQualcomm Snapdragon 710, arrivano novità importanti sul SoC
Articolo successivoTIM sfida Vodafone e Wind: ecco le tre nuove promozioni low cost con tanti GB