Una ragazza di 18 anni è morta usando un telefono cellulare in India, dopo aver caricato il dispositivo durante una telefonata. L’esplosione ha portato allo svenimento di Uma Oram causando ferite alla mano, alla gamba e al torace, portando alla morte in ospedale poche ore dopo.

Secondo il fratello della vittima, si suppone che il telefono fosse un Nokia 3310 o Nokia 5233. Nokia ha negato che il dispositivo fosse un prodotto originale della società. L’azienda ritiene che una copia fosse stata usata forse inavvertitamente. La causa di tale esplosione è stata la batteria. Le batterie sono purtroppo molto rischiose. Le aziende come Samsung lo sanno fin troppo bene e, indipendentemente da quanto attentamente un prodotto sia realizzato, i clienti devono essere consapevoli dei comportamenti che possono aumentare un rischio d’esplosione.

Batterie e non solo possono indurre l’esplosione dei dispositivi, è successo purtroppo ad una ragazza indiana morta poco dopo per le ferite gravi

Caricare un dispositivo mentre lo si utilizza attivamente è sbagliato, specialmente se il dispositivo diventa caldo. Il calore generato internamente accoppiato alla corrente può essere una ricetta disastrosa. Allo stesso modo, coloro che dormono con i telefoni sotto i loro cuscini dovrebbero evitare di farlo. Infatti, ciò aumenta il calore e può far esplodere la batteria.

Potrebbe essere facile liquidare questa storia come risultato di un potenziale “prodotto contraffatto con una batteria non sicura”. Il fatto che la sfortunata vittima non sia apparentemente a conoscenza del pericolo di caricare un telefono mentre lo usa è un problema. Dunque, è assolutamente necessario per la sicurezza dei consumatori che gli utenti non installino batterie di terze parti o hardware o caricabatterie non autorizzati per i loro dispositivi. Infatti, i prodotti illegittimi potrebbero rivelarsi più propensi a scatenare esplosioni. Solo perché qualcosa funziona non significa che è sicuro. Inoltre se qualcosa è sicuro non significa necessariamente che rimarrà tale, indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa.

Articolo precedenteL’FBI usa le impronte digitali di persone morte per sbloccare gli iPhone
Articolo successivoVodafone dichiara che non ci saranno aumenti con la fatturazione mensile