YouTube IA
YouTube si per sancire una svolta epocale

YouTube così come lo conosciamo è destinato a cambiare. Grazie allo sviluppo portato avanti dagli ingegneri di Google, la nota piattaforma di streaming video si sta evolvendo rapidamente. Ecco quindi che l’applicazione YouTube per smartphone sta virando verso l’editing video di livello professionale puntando comunque sulla semplicità di utilizzo.

Per far questo, Google sta cercando di integrare su YouTube l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di sostituire il green screen per creare sfondi digitali in cui far muovere gli attori. Attraverso l’utilizzo del machine learning e di algoritmi dedicati, sarà possibile identificare il soggetto inquadrato e scontornalo con precisione.

L’IA può essere applicata in svariati campi, ecco una dimostrazione

In questo modo sarà possibile applicare lo sfondo come se fosse un semplice filtro e rendere il tutto visivamente pulito. Questo porterà le produzioni caricate su YouTube ad un livello superiore con grande facilità. Infatti non servirà più allestire uno studio dedicato e utilizzare programmi di editing video, ma sarà possibile effettuare queste operazioni dallo smartphone.

Al momento questa feature è in fase di sviluppo. Google ha avviato una beta chiusa a cui possono partecipare solo alcuni utenti selezionati. Non appena lo sviluppo avrà raggiunto una stabilità tale da permetterne un’implementazione più ampia, siamo certi che Google toglierà il limite.

In questa fase iniziale, il limite più grande si ha con il colore dei vestiti. L’algoritmo non sembra funzionare a dovere con colori troppo simili tra loro, ma questo limite si ha anche con l’attuale green screen. Speriamo che la feature possa essere completata al più presto così da procedere all’integrazione nel servizio.

VIAengadget
Articolo precedenteMotorola Moto G6, nuove foto e caratteristiche tecniche dello smartphone
Articolo successivoHonor 9 a soli 299 euro fino al 7 marzo. Anche Honor 7X scontato