API Vulkan iOS

Le API Vulkan stanno per approdare anche nel contesto degli ecosistemi operativi iOS e macOS grazie all’intervento del tool MoltenVK che insedia la revisione 1.0 compatibile. Scopriamo come funziona e varie ed eventuali limitazioni.

API Vulkan macOS e iOS si può: ecco cosa sapere

L’API Set Vulkan si rende disponibile in ambiente iOS e macOS, dove l’intervento di MoltenVK si rende provvidenziale per l’adeguamento al supporto compatibile Metal a livello nativo.

Il tool offre pieno supporto alla maggior parte delle funzioni tipiche del set grafico. La collaborazione di Valve, LunarG e The Brenwill Workshop (facenti parte del consorzio The Khronos Group), in particolare, ha assicurato l’esecuzione di DOTA 2 su macOS, dove si sono poste in evidenza le nette differenze rispetto alla versione OpenGL classica.API Vulkan vs OpenGL iOS macOS

A seguito delle prove condotte su macOS, inoltre, è stato concesso anche un video comparativo. Dove sta l’ulteriore vantaggio tecnico? Il vantaggio sta nella possibilità per gli sviluppatori di poter realizzare giochi mantenendo bassi i costi, in luogo del fatto che non si renderanno necessarie opere di conversione per il supporto Metal, DX12 o OpenGL.

Tutti gli strumenti sono a libera disposizione degli sviluppatori attraverso GitHub o il sito ufficiale Valve. Entro e non oltre la giornata di oggi, tra l’altro, verrà diffuso un tool integrativo che avrà il compito di tradurre le chiamate API Vulkan in richiami per Metal su macOS e iOS. Per ulteriori info vi invitiamo a consultare la pagine ufficiale.

FONTEKhronos Project
Articolo precedenteApple, un rapporto ha rivelato qualche notizia in più sui prossimi iPhone
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 ha anche un misuratore per la pressione arteriosa