Pagamenti su WhatsApp presto possibili
Pagamenti su WhatsApp presto possibili

Da mesi si vocifera della possibilità di effettuare pagamenti peer to peer su WhatsApp, ora l’ipotesi sembra diventare sempre più una realtà. Infatti, secondo indiscrezioni, questa funzionalità sarebbe in fase di test in India e il rilascio dovrebbe avvenire entro marzo 2018.

Ovviamente esistono già applicazioni che permettono di effettuare questo tipo di pagamenti, come Tez, Paytm e Bhim. Tutte queste applicazioni si basano sull’Unified Payment Interface anche se è ancora assente la possibilità di pagare delle aziende per l’acquisto di prodotti attraverso l’applicazione di messaggistica.

WhatsApp e i pagamenti p2p, ecco i dettagli

WeChat è un’altra applicazione di messaggistica che si è lanciata nel settore dei pagamenti. Il sistema si chiama WeChat Pay e in Cina è da tempo il metodo più usato per pagare ristoranti, hotel o acquisti nei negozi.

WhatsApp sta lavorando su un possibile sistema di supporto clienti e ad una funzione aggiuntiva che consenta alle aziende di ricevere pagamenti dai propri clienti. Sicuramente non sarà facile introdursi in un sistema già occupato da molte altre applicazioni simili.

Non abbiamo ancora notizie che riguardano l’arrivo di questa funzione in Europa, sicuramente sarebbe un modo molto comodo per fare una cosiddetta “colletta” tra amici. Non ci resta che attendere qualche mese e scoprire se arriverà anche in Italia questa funzione.

Scopri anche come pianificare su WhatsApp i messaggi che si auto-inviano

Articolo precedenteWind regala 50 Giga e 50 euro di ricarica a tutti gli utenti TIM, Vodafone e Tre
Articolo successivoSamsung si guadagna un altro primato che non fa certo piacere