samsung
Samsung sta lavorando attivamente ad un nuovo Chromebook

Samsung oltre a sviluppare prototipi affascinanti ma al momento poco pratici, lavora anche su prodotti più concreti e commercializzabili. Il dispositivo in questione è un nuovo Chromebook 2-in-1 caratterizzato dal nome in codice Nautilus.

Il terminale infatti è stato avvistato grazie ad un’analisi del codice sorgente di Chrome OS. Il sistema operativo infatti sarà il cuore pulsante del Nautilus e ovviamente gli ingegneri stanno ottimizzando tutte le feature necessarie ad un corretto funzionamento.

Questo è stato possibile grazie alla natura open source dell’OS che permette a tutti gli addetti ai lavori di accedere alle righe di codice e visionarle a piacimento. In ogni caso, le ultime modifiche effettuate risalgono al 29 dicembre 2017, il che lascia intendere che Samsung stia lavorando attivamente al progetto.

Dall’analisi del codice inoltre emerge come il prototipo sia dotato di un sensore fotografico Sony IMX258. L’ottica è dotata di una risoluzione da 13 Megapixel ed è in grado di scattare foto in formato RAW. Al momento questa stessa ottica è equipaggiata su molti smartphone come LG G6 e OnePlus X. Si tratta quindi di un sensore non propriamente top di gamma ma che comunque risulta essere molto avanzato rispetto a quello montato dalla concorrenza su altri Chromebook.

Occorre però sottolineare come un progetto in fase di sviluppo potrebbe non tradursi in un prodotto commercializzato. Ovviamente, considerando l’impegno e le risorse impiegate da Samsung, questo terminale potrebbe presto vedere la luce, magari proprio al CES 2018 di Las Vegas.

FONTEchromium
Articolo precedenteWind raddoppia internet in 4G aspettando il 5G, 20 Giga per 6 mesi
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 ed S9 Plus in nuovi render con una novità da urlo