La tecnologia avanza, spesso migliora e a volte fallisce. SI cerca sempre di inserire particolari e nuove funzioni sugli smartphone, per rendere il dispositivo unico rispetto alla concorrenza. Queste funzioni certe volte diventano così famose da essere adottate da tutti mentre capita che muoiono subito dopo.

I lasciati indietro

Per ascoltare la musica ci sono diverse opzioni. Tramite gli auricolari o direttamente con le casse del device, con casse bluetooth o tramite lo streaming wi-fi con l’uso di applicazioni quali Google Cast o App AirPlay. Una volta però c’era anche un’altra opzione molto più semplice, usare un trasmettitore FM. Con quello si poteva trasmettere la musica dallo smartphone a qualunque radio nelle vicinanze. L’ultimo dispositivo ad avercelo è stato costruito del 2012.

Un altro elemento scomparso dagli smartphone è la possibilità di collegarlo alla tv attraverso la presa HDMI. Certo ormai si può fare senza cavo e visto la gara delle aziende a ridurre le porte presenti sui dispositivi era prevedibile che sarebbe scomparsa questa possibilità.

Un’altra funzione un po’ strana e ormai scomparsa è la possibilità di trasformare lo smartphone in tablet e addirittura in laptop. L’ultimo PadFones del genere è stato l’ASUS PadFone X.

Ci sono una serie di funzioni delle fotocamere scomparse nel nulla in quest’ultimi anni. Uno è il flash allo Xenon ormai soppiantato dai LED. L’ultimo ad averlo è stato il Samsung Galaxy K che possedeva un’altra caratteristica scomparsa poco dopo, quello dello Zoom estensibile. Forse la loro scomparsa è dovuta anche al fatto che avrebbero stonato con i design moderni.

Sembra in ambito di fotografia possiamo considerare defunte anche le telecamere 3D, e ad un relativo display 3D. Uno è stato soppiantato dal doppio obiettivo, funzionano meglio, e l’altro dai display a 120Hz.

Un classico dei cellulari antecedenti agli smartphone che ha resistito poco con quest’ultimi è l’apertura a conchiglia. Anche se Samsung negli ultimi due anni ha lanciato due dispositivi del genere possiamo comunque considerarla una caratteristica abbandonata.

Ovviamente ci tante altre caratteristiche scomparse. Alcune si sono evolute in qualcosa di migliore altre sono semplicemente morte perché dei vicoli ciechi fin dall’inizio. Alcune stanno tornando, come gli schermi multipli, speriamo che ritorni anche la batteria estraibile a questo punto.

Articolo precedenteTRE, regala uno smartphone ad ogni utente, è completamente Gratis
Articolo successivoHuawei batte Qualcomm: il suo Kirin 970 è più potente dello Snapdragon 845