Gli smartphone, lentamente, stanno diventando sempre più dei veri e propri mini computer. La volontà degli utenti, in molti casi, è proprio di poterli utilizzare come tali. Per riuscire nell’intento è possibile sfruttare Leena Desktop.

Leena Desktop: come trasformare uno smartphone in PC

Se Samsung ha risolto il problema lanciando DeX, l’accessorio tramite il quale è possibile trasformare il Galaxy in un vero computer con relativo monitor, per gli altri smartphone la soluzione non esisteva. Fino ad oggi.

In questo periodo è stato lanciato Leena Desktop, un vero e proprio launcher tramite il quale sarà possibile trasformare lo smartphone in un computer.

Come funziona

Il funzionamento alle spalle del software è molto semplice. Dopo averlo scaricato gratuitamente dal Play Store (cliccate qui per il link), il sistema vi proporrà un’interfaccia completamente rivisitata. Lo stile sarà quello caratteristico di Mac OS.

Nella parte bassa troverete una barra con tutte le icone delle app installate sul dispositivo. Viceversa, nella parte alta, verrà installata una barra di stato, sulla quale visualizzerete l’ora e tutte le connessioni. Come abbiamo già detto, l’homescreen sembrerà proprio quella di un computer Mac OS.

Non solo interfaccia, ma anche software

La funzionalità che rende speciale Leena Desktop è l’installazione, tramite il launcher, anche di una serie di applicazioni che amplieranno l’esperienza utente complessiva. Tra queste, ad esempio, troviamo un browser, un file manager e altre ancora. 

Per rendere lo smartphone il più simile possibile ad un computer, verrà attivata anche la modalità finestra, grazie alla quale potrete aprire più finestre contemporaneamente (mettendone l’una a fianco dell’altra), con la possibilità anche di ridimensionarle a piacimento.

Il costo

Leena Desktop può essere scaricata in maniera completamente gratuita dal Play Store, tuttavia, nel caso vogliate provare la versione Pro, è possibile acquistarla al prezzo di 2.49€.

Articolo precedenteA Londra le panchine diventano smart: Smart Benches con ricarica wireless e Wi-Fi
Articolo successivoOnePlus 5T: scheda tecnica e preordini aperti