iPhone 8
iPhone 8 è finalmente realtà: caratteristiche, prezzo e disponibilità italiana

iPhone 8 ed iPhone 8 Plus sono stati finalmente ufficializzati quest’oggi (12 settembre 2017) nel corso del tradizionale Keynote autunnale di Apple, tenutosi per la prima volta nel nuovissimo “Steve Jobs Theater”. I due nuovi dispositivi top di gamma presentano caratteristiche ricercate ed alcune funzionalità del tutto inedite per il mercato degli smartphone.

Con un colpo di scena, il colosso di Cupertino ha presentato ben due flagship, terminali che potranno senz’altro impensierire la concorrenza. Gli stessi si differenziano per design, dimensioni, specifiche tecniche e prezzo. Sempre più vasto, dunque, il target di clientela raggiunto dal colosso americano.

Principali funzioni introdotte

Come accennato in precedenza, tante le funzionalità introdotte. A cominciare dal rivoluzionario (o forse no) Face ID, un software di riconoscimento facciale molto simile a quello già proposto da Samsung con i suoi recenti Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. Altra novità sono le animoji, animazioni 3D che saranno in grado di usare lo scanner facciale e riconoscere la nostra voce per creare messaggi animati espressivi in stile emoji. Infine, rivoluzionato il design e coadiuvato da nuove gesture per sopperire alla mancanza del tasto home.

iPhone 8, caratteristiche tecniche ufficiali

iPhone 8
iPhone 8, la camera posteriore del melafonino

Il dispositivo minore dei due appena presentati è proprio iPhone, successore di iPhone 7 e per molti versi simile al suo predecessore. L’hardware a disposizione sembrerebbe non al pari del mercato di fascia alta, ma sarà estremamente interessante come sempre scoprire le magie e l’ottimo lavoro di ottimizzazione compiuto da Apple. Nello specifico è possibile osservare:

  • display IPS da 4.7 pollici con risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixels);
  • SoC esa-core Apple A11 (25% più veloce rispetto al passato);
  • memoria RAM da 2 GB;
  • memoria interna da 32/128/256 GB, non espandibile;
  • sensore fotografico posteriore da 12 MP con apertura focale f/1.8, phase detection autofocus, OIS, quad-LED (dual tone) flash. Video ripresi in 4K a 30/60 fps, Full HD a 30/60/120/240 fps o HD a 240 fps;
  • camera anteriore da 7 MP, con apertura focale f/2.2face detection, HDR e panorama. Video ripresi in Full HD a 30 fps o HD a 240 fps;
  • nessun jack per le cuffie;
  • colori disponibili: Silver, Gold, Rose Gold.

NFC disponibile, ma solo per i pagamenti mediante Apple Pay. Certificazione IP68, resistenza, quindi, ad acqua e polvere. Naturalmente presente anche il 3D touch. Il sistema operativo installato sarà il nuovissimo iOS 11, il prezzo sarà di 699 euro e la commercializzazione italiana, infine, avrà inizio a partire dal prossimo 22 settembre.

iPhone 8 Plus, caratteristiche tecniche ufficiali

iPhone 8
iPhone 8 ed iPhone 8 Plus in bella mostra

iPhone 8 Plus sarà il fratello maggiore del già citato iPhone 8. Anche quest’anno, dunque, la versione “Plus” non sarà altro che una versione maggiorata e leggermente potenziata della versione “standard”. In particolare, è possibile osservare:

  • display IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD+ (1242 x 2800 pixels);
  • SoC esa-core Apple A11 – 25% più veloce rispetto al passato (identico al fratello minore);
  • memoria RAM da 3 GB;
  • memoria interna da 64/256/512 GB, non espandibile;
  • doppio sensore fotografico posteriore da 12 MP (28mm, f/1.8, OIS & 56mm, f/2.8) con apertura focale f/1.8, phase detection autofocus, OIS, quad-LED (dual tone) flash e zoom ottico 2x. Video ripresi in 4K a 30/60 fps, Full HD a 30/60/120/240 fps o HD a 240 fps;
  • camera anteriore da 7 MP, con apertura focale f/2.2face detection, HDR e panorama. Video ripresi in Full HD a 30 fps o HD a 240 fps;
  • nessun jack per le cuffie, ma audio stereo dagli altoparlanti;
  • colori disponibili: Silver, Gold, Rose Gold.

Anche in questo caso, disponibile l’NFC , ma solo per i pagamenti mediante Apple Pay. Certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere, e 3D Touch. Il sistema operativo installato sarà il nuovissimo iOS 11, il prezzo sarà di 799 euro e la commercializzazione italiana, infine, avrà inizio a partire dal prossimo 22 settembre. E voi cosa ne pensate dei nuovi smartphone presentati dal Apple? Scrivete le vostre opinioni nella sezione commenti.

Articolo precedenteApple Watch Serie 3, watchOS 4 è il nuovo sistema operativo
Articolo successivoWind contro Tim e Vodafone con una nuova offerta valida fino al 20 Settembre 2017