lenovo mirage ar explorer ifa 2017

Con IFA 2017 Lenovo ha sfruttato l’occasione per proporre qualcosa di realmente interessante sotto un profilo diverso dal solito.

Ecco infatti due nuovi prodotti per la realtà aumentata che vanno ad arricchire la vasta scelta di dispositivi della casa cinese. Possiamo ufficialmente dare il benvenuto a Mirage AR e a Explorer, due dispositivi davvero interessanti e che offrono davvero un’ottima resa.

Lenovo Mirage AR

Questo prodotto offre un kit composto da un visore, da un sensore Tracking Beacon che rileva la posizione del giocatore, e addirittura da una spada laser come controller. Il prodotto è dedicato agli appassionati di Star Wars, ed è possibile sfruttare il proprio smartphone per godere di un’esperienza più unica che rara.

lenovo

Basterà infatti inserire il telefono, dopo aver scaricato l’app disponibile sia per iOS che per Android, all’interno del visore per essere trasportati in un altro mondo dove sarà possibile combattere proprio contro personaggi che si è abituati a vedere all’interno del film.

Il tutto è inserito all’interno di un contesto estremamente all’avanguardia; infatti Mirage AR è dotato di sensori fisheye per il tracciamento della posizione, mentre all’interno del controller (spada laser) ecco il feedback aptico per sentire i colpi e le vibrazioni provenienti dallo scontro.

lenovo

L’unica pecca è che non si hanno notizie in merito all’arrivo in Italia, ma filtra un cauto ottimismo. Riguardo al prezzo, si sa poco, ma di sicuro non si scenderà al di sotto dei 400€.

Lenovo Explorer Mixed Reality

Questo è un visore da accoppiare ad un paio di controller davvero caratteristici; basterà collegare il dispositivo al PC e si potrà subito beneficiare degli oltre 100 titoli già presenti sulla piattaforma Windows Mixed Reality di Microsoft.

lenovo

Inoltre Explorer permette di accedere anche ad altre funzionalità, come Microsoft Office, guardare un video o magari navigare in internet. 

Tecnicamente parlando, Lenovo Explorer è composto da due camere frontali che servono a tracciare l’ambiente tramite la inside-out mode, che permette il tracciamento di posizione a 6 gradi di libertà. Inoltre all’interno ecco due display con una risoluzione a 1440 x 1440 pixel, con una frequenza di aggiornamento pari a 90Hz. 

Per quanto riguarda il prezzo, si parla di 349$ per il solo visore, mentre, nel caso in cui si volessero acquistare anche i due controller, è proposta la versione in bundle a 449$. 

 

Articolo precedenteWindows 10 Fall Creators Update, arrivo previsto per il 17 ottobre
Articolo successivoLG V30: il prezzo di lancio in Italia potrebbe non superare i 700 euro