Da ieri, è possibile usufruire dell’ultimo aggiornamento rilasciato dalla piattaforma YouTube, il quale presenta alcune novità davvero interessanti.

Sono passati ben dodici anni, dal suo lancio nel mondo digitale, dove inizialmente era un semplice sito web, capace di supportare solo video con risoluzione 320 x 240 in formato 4:3. Per non rimanere indietro, YouTube si trova in continuo aggiornamento, con l’intento di portare innovazione e un piacevole servizio, in modo da passare il tempo nel migliore dei modi.

La piattaforma permette di guardare qualsiasi combinazione di video in SD, HD, 4K, 3D, a 360 gradi e dal vivo su quasi tutti i dispositivi dotati di connessione a Internet: computer, telefoni, tablet, TV, console per videogiochi e persino visori per la realtà virtuale.

Andiamo a vedere le novità riguardanti l’ultimo aggiornamento riguardante la versione mobile e desktop.

Nuovo aggiornamento YouTube: mobile

L’app YouTube, grazie all’aggiornamento dell’ultima versione, risulta essere all’avanguardia con le varie funzionalità che sono state migliorate rispetto alle versioni precedenti.

A livello estetico c’è stato un vero e proprio restyling: troviamo un design più pulito, non a caso il colore scelto per l’header (intestazione) è il bianco, per mettere in evidenza i contenuti. Create le nuove schede Raccolta e Account per permettere di trovare facilmente ciò che l’utente cerca.

Uno dei progetti a cui il team della piattaforma sta lavorando, è la possibilità di interagire con YouTube usando dei gesti. L’intento è quello di testare una funzionalità che consente di passare da un video all’altro, facendo scorrere la mano sullo schermo. Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile aumentare e rallentare la velocità di riproduzione dei video sui dispositivi mobili, in modo da poterli guardare, secondo le preferenze dell’utente.

Sempre per i dispositivi mobili, è stata aggiunta la funzionalità di visualizzare una serie di video consigliati, mentre si sta guardando in modalità schermo intero.

Versione desktop

La piattaforma non ha lavorato solo per i dispositivi mobili, bensì, anche per la versione desktop, elaborando un nuovo design. Disponibile già da alcune ore, sta ricevendo numerosi feedback positivi da parte degli utenti. Per realizzare il nuovo look, è stato utilizzato il Material Design, il quale è in grado di rendere l’utilizzo di YouTube ancora più semplice del previsto, valorizzarne i contenuti. Il nuovo design contiene il tema scuro che permette di guardare i video su uno sfondo scuro, come se si stesse ad un cinema.

Il nuovo design sarà disponibile sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop fin da oggi e presto verrà esteso a tutti i servizi e le app.

 

Articolo precedenteGoogle ARCore, la Realtà Aumentata disponibile per gran parte dei dispositivi Android
Articolo successivoDopo Apple anche Huawei lancia il suo sistema di pagamento online in Europa