Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8

Lo smartphone più bello al mondo!” Così molti utenti hanno definito il nuovo Galaxy S8, l’attuale top di gamma della sudcoreana Samsung. Quest’anno i designer del colosso di Seoul hanno fatto davvero un lavoro egregio e a quanto pare sia gli utenti che gli addetti ai lavori (noi compresi) hanno apprezzato gli sforzi profusi. In una lunga intervista al Samsung Mobile UX Innovation Team, la quale è stata pubblicata sul sito samsung.com, vengono rivelati alcuni dettagli che ci permetteranno di apprezzare ulteriormente le linee estetiche di S8 e della sua UX.

Una prima domanda a cui i designer di Samsung hanno risposto è: Qual è il concetto generale della UX di Galaxy S8? Il signor Joan Park, uno dei membri del Samsung Mobile UX Innovation Team, ha riferito che la nuova UX di S8 è stata ideata con l’intenzione di fondere il dispositivo con la nostra vita. Park ha detto anche che “come la progettazione del dispositivo stesso, la UX è senza soluzione di continuità, e questo unifica componenti visivi e audio per creare un’esperienza continua”.

Joan Park ha risposto anche ad un’altra importante domanda: Come è stato applicato questo concetto [di infinito, ndr] al linguaggio visivo del dispositivo?L’Infinity Display e l’Always On personalizzabile sono complementari con il colore dello smartphone e utilizzano appieno l’affascinante Infinity Display immergendo visivamente l’utente”. Seockhyun Yu, anch’egli componente del Samsung Mobile UX Innovation Team, ha spiegato che sono stati fatti degli sforzi concreti per fare in modo che l’utente potesse disporre di un’esperienza immersiva e divertente. Obiettivo centrato in pieno!

Ecco perché sul Galaxy S8 le icone sono “spezzate”

Se vi state chiedendo perché molte icone della UX del nuovo Samsung Galaxy S8 presentano delle linee spezzate (vedi l’immagine in alto), allora ascoltate l’interessante spiegazione data da Heekyung Deon: “Tagliando alcune parti delle linee delle icone siamo riusciti a replicare giochi di luci e ombre che è possibile apprezzare nella quotidianità”. Questa nuova estetica è ispirata ad un concetto di “Light & Line” che non era presente nei Galaxy S delle generazioni precedenti.

Come ha affermato Junwon Jung, un altro membro del team di designer che hanno collaborato alla creazione della UX di S8, “una buona UX non deve essere solo attraente per gli occhi, ma anche semplice e divertente da utilizzare”. Sicuramente questo è proprio ciò che gli utenti in possesso di un S8 possono vantare. Siete d’accordo?

FONTESamsung
Articolo precedenteXiaomi, in attesa del nuovo Mi MIX 2 vi mostriamo il clone (venuto male) del primo Mi MIX
Articolo successivoAirDroid si aggiorna introducendo una importante novità