Arriva il nuovo report mensile di Opensignal sulle reti italiane. Vodafone è stata eletta la migliore ancora una volta. Wind invece viene indicata come la più lenta, considerando ovviamente determinati parametri. Il podio è completato da TIM (in seconda posizione) e da TRE (medaglia di bronzo).

OpenSignal ha analizzato diversi parametri: dalla velocità della rete alla latenza del segnale, fino ad arrivare a download e upload, il tutto dal 1 gennaio al 31 marzo 2017 coinvolgendo 84.237 utenti italiani. La miglior rete mobile è quella di Vodafone, che ha ottenuto ottimi risultati sia in 3G che in 4G.

OpenSignal è successivamente scena più in dettaglio, spostando l’attenzione verso 4 città specifiche, ovvero Milano, Napoli, Roma e Torino. Anche in questo caso, i risultati hanno premiato Vodafone, con la TIM che invece ha mostrato risultati particolarmente positivi nell’ultima città (Torino).

Insomma, luci e ombre per le reti italiane. I risultati, in senso assoluto, ottenuti da Vodafone e TIM sono senza dubbio positivi. Di contro, soprattutto in alcune zone, la copertura di rete è apparsa ancora inadeguata. Una situazione che stride al giorno d’oggi, considerando il progresso tecnologico.

La speranza è che gli operatori telefonici possano lavorare insieme nella logica di migliorare sempre più la situazione delle reti in Italia. In ogni caso, non resta che fare i complimenti a Vodafone.

VIAOpensignal
Articolo precedenteOppo F3 ufficiale con dual cam anteriore da 16+8MP per selfie sempre perfetti
Articolo successivoAlcatel Idol 5, ecco la scheda tecnica completa su GFXBench