Michael Pachter
L’analista Michael Pachter

Michael Pachter è uno degli analisti della società Wedbush Securities più conosciuti ed influenti del settore videoludico. Grazie alle sue competenze si è spesso sbilanciato riguardo gli argomenti più discussi del settore. Infatti ha detto la sua anche sulla nuovissima console di casa Microsoft, Project Scorpio, e al supporto alla risoluzione 4K.

Tuttavia la nuova ipotesi di Pachter è rivoluzionaria. Secondo lui, il futuro del gaming cambierà radicalmente. Le console stanno morendo ed entro il 2020 verranno definitivamente accantonate, mandandole così in pensione.

Questa ipotesi è stata presentata durante il Pachter Factor show. Il futuro secondo l’esperto è la crossmultimedialità in quanto i software esclusivi per console perderanno il loro appeal. Nei prossimi due o tre anni ci sarà l’opportunità di scaricare i giochi sul PC e giocarli alla TV. Nei prossimi 10 anni invece l’hardware di riferimento sarà lo smartphone che permetterà di giocare sempre collegati alla TV.

Sebbene le supposizioni sembrino altamente ottimistiche, non possiamo ignorare che si tratti di intuizioni plausibili. Un primo processo simile è già stato intrapreso da Microsoft rendendo i giochi Xbox compatibili anche con la piattaforma Windows.

Il mercato videoludico si evolve in fretta. Sebbene al momento il mercato console sembra solido, come dimostrano le vendite di Nintendo Switch e PlayStation 4, non è detto che rimanga stabile.

VIAgamerant
Articolo precedente3 Italia regala bonus da 2 e 4 euro a coloro che effettuano una ricarica
Articolo successivoInternet Start di TIM: 4GB di internet 4G a soli 5 € ogni 4 settimane