classifica dei migliori smartphone 2016
Samsung, Apple, OnePlus o LG? Google, HTC, ASUS? Xiaomi, Huawei o Lenovo? Scopriamo insieme i migliori dispositivi di questo 2016 secondo AnTuTu

Vediamo insieme la classifica dei migliori smartphone 2016 pubblicata da AnTuTu, il servizio che viene utilizzato per saggiare la potenza di calcolo di smartphone e tablet in tutto il mondo.

Ci siamo appena lasciati alle spalle il 2016, e con un passo nel 2017 ci accingiamo a fare il punto della situazione dell’anno appena trascorso. Un anno che ha visto un mercato un pò stagnante, con aziende pronte a correre seri rischi pur di portare una ventata di novità.

Alcuni hanno avuto successo, come Motorola, ora proprietà di Lenovo, con la sua serie Moto Z e la sua personale visione sulla modularità. Meno bene è andata a Samsung, con il fiasco del Note 7 (di cui a breve, il 23 Gennaio, sapremo la motivazione ufficiale NdR) e LG, che con il suo G5 e V20 non hanno attirato investitori e clienti.

Classifica dei migliori smartphone 2016 generale: iPhone 7 Plus batte tutti

La classifica di AnTuTu che vi proponiamo serve a stilare una lista dei migliori dispositivi sotto il punto di vista della potenza bruta. Il test tiene in considerazione punteggi basati sulla capacità di calcolo del processore, la velocità di lettura e scrittura delle RAM, il comparto grafico e altri.

classifica dei migliori smartphone 2016 secondo AnTuTu

Come possiamo vedere dall’infografica, iPhone 7 Plus con un punteggio medio (e non in assoluto il più elevato ottenuto, NdR) di 181.316 punti è il dispositivo che nel 2016 ha scalato la vetta. L’unico dispositivo Android nelle prime tre posizione è il OnePlus 3T, versione rivisitata e migliorata del OnePlus 3, con lo Snapdragon 821 al posto dell’820.

Classifica dei migliori smartphone 2016 Android: OnePlus e LeEco staccano tutti sul podio

classifica dei migliori smartphone 2016 secondo AnTuTu

Se guardiamo ai risultati dei test effettuati nel solo ambito Android, la classifica trova all’ultimo posto una sorpresa. I due Pixel di Google, con un punteggio di poco superiore ai 140.000 punti sono reputati da molti come “gli iPhone del mondo Android“: evidentemente questo non basta per fargli scalare la classifica di AnTuTu.

Dopo OnePlus 3T e LeEco Le Pro 3 troviamo Moto Z, che comunque viaggia con un bel distacco dai primi due a 148.820 punti. Tutti questi terminali sono stati presentati nella seconda metà dell’anno tranne lo ZTE Axon 7, presentato ufficialmente a fine Giugno.

Classifica dei migliori smartphone 2016 iOS: iPad Pro è il re indiscusso

classifica dei migliori smartphone 2016 secondo AnTuTu

Con un punteggio superiore perfino ad iPhone 7 Plus, iPad Pro si conferma re indiscusso in assoluto della classifica iOS, nonostante esso sia un tablet e non propriamente uno smartphone. iPhone SE nonostante sia visto da molti come un dispositivo “di serie B” e con un pubblico ristretto si difende davvero molto bene, posizionandosi un filino sotto iPhone 6s.

Di recente un punteggio sospetto ha fatto sobbalzare tutti dalla sedia. Un dispositivo con (probabilmente, NdR) a bordo lo Snapdragon 835 di casa Xiaomi avrebbe ottenuto più di 210.000 punti: un vero e proprio record, e la prima volta che un dispositivo Android batte in potenza pura il capostipite iOS.

Voi cosa pensate di questa classifica, ma soprattutto, quale pensiate sia per voi il miglior dispositivo di questo trascorso 2016? Fateci sapere nei commenti o sulla pagina FB.

VIAGSM Dome
FONTEAnTuTu
Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 4, arriva la patch di sicurezza di gennaio
Articolo successivoGoogle lancerà due smartwatch in collaborazione con LG