YouTube

Le dirette video su internet rappresentano il presente e probabilmente anche il futuro della nostra esperienza online. I servizi di cui possiamo disporre per condividere all’istante le nostre esperienze sono innumerevoli e per questo restare al passo con i tempi non è sufficiente per le tante aziende che investono su questa tecnologia. Youtube per tale motivo ha scelto di alzare ancora l’asticella, puntando tutto su un miglioramento della qualità. 

Da poche ore a questa pare, infatti, sulla piattaforma di proprietà di Google sarà possibile trasmettere video live in qualità 4k, una novità assoluta visto che ad oggi già il normale HD spesso e volentieri crea numerosi problemi. Youtube ha deciso di giocare d’anticipo rispetto ai concorrenti come Facebook, Periscope o Twitch, sito specializzato proprio ed esclusivamente per le dirette.

La volontà del colosso è quella di soddisfare le richieste degli utenti, che nell’era dell’altissima definizione hanno proprio come priorità la qualità perfetta delle immagini trasmesse. Youtube consentirà così agli utenti di trasmettere in 4K UHD qualsiasi tipo di contenuto, sia esso standard o con la tecnologia a 360°. Unica prerogativa per l’utilizzatore sarà quella di essere in possesso di una connessione internet adeguata che consenta la trasmissione. Dovrebbero bastare circa 7 Mbps in upload.

Youtube con questa mossa vuole tornare in prima fila nel mondo della condivisione video, laddove i social sembrano avergli da tempo preso il passo. L’obiettivo sarà quello di creare una vera e propria piattaforma che cambi il modo  di approccio al mondo dello streaming. In futuro – sono sicuri a Mountain View – la televisione e i suoi attuali schemi saranno sostituite proprio dalle dirette streaming. Per questo motivo è vitale cercare di essere sempre un passo avanti i competitors.

VIATechcrunch
Articolo precedenteJinni, il Natale è solo “x-m.as” con lo short link Made in Italy
Articolo successivoTIM ha annunciato importanti novità riguardanti i nuovi piani tariffari