google nuove icone
Il nuovo layout delle icone nella ricerca

Quando c’è bisogno di un inserimento di nuove feature da parte di Google, l’azienda di Mountain Views prepara sempre un Test A/B. Si tratta della comparsa in contemporanea della vecchia e della nuova soluzione per ricevere feedback e consigli da parte degli utenti per quanto riguarda l’usabilità e la correzione di alcune scelte per rispecchiare le necessità degli utenti.

Ricordiamo che uno di questi test, prevedeva una serie di icone per la ricerca rapida delle informazioni di cui si aveva bisogno che poi è sfociato nella realizzazione di Google Now. Tuttavia questa idea non è stata completamente accantonata da parte di Big G in quanto alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di una nuova interfaccia di ricerca.

Infatti, grazie ai seguenti screenshot provenienti da diversi utenti, sembrerebbe che Google stia testando dei suggerimenti rapidi di ricerca o delle scorciatoie a delle particolari funzioni. Le icono sono molto minimali e rispecchiano l’ambito di ricerca a cui fanno riferimento, oltre ad essere accompagnate da una semplice nome che ne riassume il significato.

Le scorciatoie riguardano i più svariati ambiti, come il meteo, i ristoranti, i bancomat più vicini, ma anche le indicazioni stradali e il traduttore. Non sappiamo se queste funzioni siano collegate anche alle relative applicazioni come Google Maps o Traduttore, oppure si limitino ad avviare una ricerca online su un determinato settore.

In ogni caso le segnalazioni ancora molto limitate indicano che i test siano ad uno stadio iniziale e che presto Google potrebbe ampliare il proprio raggio d’azione o se i test non dovessero essere soddisfacenti, arrivare ad abbandonare il progetto.

 

VIAandroidpolice
Articolo precedentePassa a TIM e Tre Italia: le migliori offerte da attivare a novembre 2016
Articolo successivoiPhone 8 vs Galaxy S8: il 2017 sarà un anno all’insegna del “total-display”