Lenovo Moto G4 Plus
Lenovo Moto G4 Plus, la nostra recensione

Lenovo Moto G4 Plus è un phablet estremamente interessante e performante presentato nel terzo trimestre del 2016 dalla casa cinese. Ottime caratteristiche tecniche e prezzo in linea di mercato, un dispositivo da tenere senz’altro in considerazione.

Unboxing
DSC_0001

Confezione piuttosto ridotta nelle dimensioni e nel contenuto. Al suo interno, oltre allo smartphone, troviamo:

  • Caricatore per la ricarica rapida da 2A;
  • Cavo USB 2.0;
  • Manualistica di base;
  • Due adattatori micro-SIM.

Materiali e design

Lenovo Moto G4 Plus ha le dimensioni standard di un phablet e più precisamente 153 x 76.6 x 9.8 mm, con un peso abbastanza ridotto se comparato alla taglia pari a 120 grammi. A causa delle elevate dimensioni l’utilizzo quotidiano non è molto agevole, ma il comfort di avere un display più grande non ha prezzo. I materiali sono davvero pregevoli e consistono in un vetro “Gorilla Glass” di terza generazione nella parte anteriore, plastica argentata sulla parte laterale e plastica gommata sul retro.

Design piuttosto accattivante, anche se piuttosto simile a quello già visto qualche anno fa su Nexus 3. Nonostante le dimensioni non proprio contenute, ma grazie all’elevata qualità dei materiali costruttivi il grip è risultato più che eccellente.

Hardware

Il comparto hardware è superiore ad altri smartphone di settore ed è ben supportato dal lato software, con delle prestazioni finali da vero top di gamma. È possibile trovare:

  • Processore octa-core Qualcomm® Snapdragon™ 617 fino a 1,5 GHz estremamente potente e performante. La CPU si comporta perfettamente in ogni tipo di situazione e non dimostra alcun tipo di impuntamento o rallentamento nell’esecuzione delle varie azioni. Inoltre, essa riscalda pochissimo e solamente in condizioni di temperatura esterna elevata;
  • GPU Adreno 405 da 550 MHz, in grado di gestire molto bene la maggior parte dei video-giochi. Sufficiente, dunque, il comparto video-ludico;
  • Memoria RAM da 2 GB, sempre idonea a gestire i numerosi processi quotidiani, grazie all’ottimo sviluppo sul lato software e del sistema operativo;
  • Memoria interna da 16 GB (circa 11 GB a disposizione dell’utente finale), espandibile tramite micro-sd fino a 128 GB. Il dispositivo è inoltre proposto anche nelle variabili con tagli di memoria da 32 e 64 GB;
  • Batteria da 3000 mAh, in grado di coprire l’intero arco della giornata con un utilizzo estremo e perfino una giornata e mezzo con un utilizzo quotidiano;
  • Gli alloggi previsti per l’operatore di rete è nano-SIM (dual-SIM);
  • 4G-LTE velocissimo e con un’eccellente copertura in generale (mai testato uno smartphone con una migliore ricezione). Il vero punto di forza di questo dispositivo;
  • Bluetooth versione 4.1 LE;
  • Micro-usb 2.0;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in pochi secondi;
  • Accelerometro e giroscopio;
  • Buon sensore di impronte digitali, capace di riconoscere le impronte salvate 90 volte su 100;
  • Sensori di luminosità e prossimità perfetti.

Interfaccia

Il sistema operativo installato è Android 6.0.1 Marshmallow, che potrebbe essere aggiornato ad Android 7 Nougat, in uscita a breve. Interfaccia grafica stock Android estremamente leggera, ma forse poco intuitiva. Quasi assenti le personalizzazioni da parte di Lenovo che preferisce affidarsi al lavoro compiuto di base da Google. Pochissimi gli applicativi pre-installati (non è presente nessun blocco note, che occorre scaricare tramite Store). Il design dell’interfaccia è quello proposto stock da Google con Android Marshmallow, pulito e supportato dal material design.

Da segnalare, infine, la possibilità di avviare applicativi mediante gesti pre-impostati in maniera veloce. Ad esempio facendo uno scroll del dispositivo è possibile avviare la torcia e premendo due volte sul tasto di sblocco laterale si ha la possibilità di avviare la fotocamera.

Display

DSC_0805

Display IPS LCD Full HD (1920 x 1080 pixels) dalle dimensioni elevate pari a 5 pollici e con una definizione di 401 ppi. Qualità del display normale ed in linea con altri device di fascia. Ottimo l’angolo di visuale e perfetta la reattività del sensore di luminosità che risponde prontamente in ogni situazione.

Fotocamera e multimedia

Fotocamera posteriore da 16 MP (fino a 4608×3456 pixel) con messa a fuoco automatica laser, apertura ƒ/2,0, doppio flash LED con bilanciamento del colore, HDR, modalità professionale e zoom digitale 4X. Scatto molto reattivo grazie alla presenza della messa a fuoco laser e qualità piuttosto buona di giorno (leggermente superiore alla fascia di mercato), ma molto deludente di sera, con immagini poco definite e colori completamente alterati. Fotocamera anteriore da 5 MP con flash digitale (display come flash), anch’essa decisamente normale, con possibilità di migliorare la qualità attraverso la funzione “bellezza viso”. I video possono essere registrati ad una risoluzione di 1080p, anche in time-lapse. Molto elevata la qualità ed autofocus velocissimo.

Audio, browser e messaggistica

L’audio è l’altro punto di forza di questo terminale. L’unico altoparlante presente è nella parte anteriore (lo stesso utilizzato per le chiamate) e fornisce una qualità davvero eccezionale, merito anche della buona ottimizzazione a livello software. Buona la qualità dell’audio in cuffia e durante le chiamate senza vivavoce. Browser stock Chrome nella norma, molto reattivo e capace di caricare i contenuti con una velocità elevata. App di messaggistica ispirata al material design, facile ed intuitiva.

Conclusioni

Uno smartphone estremamente interessante sotto il punto di vista prestazionale, se considerato il prezzo. Assolutamente consigliato a chi cerca un telefono robusto e solido per un utilizzo lavorativo o per chi vuole ottime prestazioni ad un costo contenuto. Il prezzo è accattivante ed è attualmente di circa 250€.

[wpmoneyclick id=190768 /]

Articolo precedenteCome trovare tutti i Pokemon anche i più rari con PokéVision
Articolo successivoWhatsApp: è possibile recuperare le chat eliminate?