samsung galaxy ace 4

Samsung Galaxy Ace 4, la versione LTE dell’ultimo Galaxy Ace, è da poco arrivata sul mercato. In questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di provarla e, dopo una serie di test, eccovi la nostra recensione completa.

Samsung Galaxy Ace 4: la recensione

Samsung, dopo aver lanciato una miriade di dispositivi molto simili tra loro, ha ben pensato di presentare un qualcosa di ancora uguale, ma allo stesso tempo leggermente diverso. Il Samsung Galaxy Ace 4 potrà sembrarvi uno dei tanti Samsung, ma integra una caratteristica che, al prezzo a cui è commercializzato, è praticamente impossibile da trovare: la connessione 4G. Scopriamo assieme tutte le caratteristiche del Samsung Galaxy Ace 4.

Estetica

samsung galaxy ace 4

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato il nostro unboxing, ma veniamo al sodo e parliamo dell’aspetto estetico di questo dispositivo. Il Samsung Galaxy Ace 4 presenta un display da 4 pollici, quindi le dimensioni sono decisamente contenute rispetto a tutti gli altri terminali attualmente disponibili sul mercato. In particolare parliamo di 121.4 x 62.9 x 11 millimetri, con un peso (batteria inclusa) di 130.3 grammi. La prima cosa che balza agli occhi, almeno dai numeri indicati poco sopra, è uno spessore decisamente elevato; il motivo è semplice, nell’idea di realizzare un dispositivo il più piccolo possibile, Samsung non ha potuto distribuire le varie componenti in tutta la lunghezza del device, tanto da doverle porre l’una sopra all’altra. Il risultato è quindi un terminale di ridotte dimensioni, ma allo stesso tempo ‘abbastanza spesso’.

Per il resto, invece, il Samsung Galaxy Ace 4 è esattamente come tutti gli altri prodotti dell’azienda, quindi angoli molto arrotondati, parte anteriore di colore bianco con fotocamera anteriore e tasto home centrale. Gli unici pulsanti fisici sono stati posizionati sui bordi del device, posteriormente, invece, trova posto l’altoparlante, la fotocamera posteriore ed il flash LED.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6094891200999965985″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

Il Samsung Galaxy Ace 4 integra un display da 4 pollici TFT LCD, con risoluzione a 480 x 800 pixel, 233 ppi e 16 milioni di colori. Da un punto di vista puramente tecnico, lo schermo non è effettivamente di grandissima qualità; tuttavia, invece, se lo dovessimo osservare da vicino, possiamo dire di essere abbastanza soddisfatti dai risultati raggiunti. Naturalmente non possiamo pretendere un dettaglio al pari di un Samsung Galaxy S5, ma comunque riesce a soddisfare le nostre esigenze con una serie di colori ben definiti e molto vivi.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 410 quad-core con frequenza di clock a 1.2GHz, accompagnato da un GPU Adreno 306. Ricordando che stiamo parlando di un dispositivo low-cost, il componente scelto da Samsung è sicuramente più che azzeccato. L’azienda ha sempre ‘ripudiato’ processori di marca MediaTek, ponendo la propria attenzione sui più affidabili Qualcomm o i proprietari Exynos. Il risultato raggiunto è sicuramente ottimo, naturalmente non al pari di un Galaxy S5, ma comunque nel suo piccolo abbastanza soddisfacente. Avviando, ad esempio, AnTuTu, il nostro Samsung Galaxy Ace 4 è riuscito a totalizzare circa 21’472 punti. Sicuramente un buon quantitativo, suffragato allo stesso modo dalla qualità nell’esecuzione di titoli del calibro di Asphalt 8 o Candy Crush Saga. Naturalmente, nel cercare di riprodurre al massimo dettaglio il gioco di macchine, il Samsung Galaxy Ace 4 ha leggermente tentennato, ma nel complesso l’esperienza finale è stata più che buona.

Concludono le specifiche tecniche 1 GB di RAM e tutta la connettività base WiFi, bluetooth e GPS, con l’aggiunta del chip NFC e LTE.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6094892463413093457″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

IMG_4467 copy

Uno degli aspetti fondamentali per un qualsiasi smartphone riguarda senza dubbio la qualità del comparto fotografico. Nel Samsung Galaxy Ace 4 è stata installata una fotocamera principale da 5 megapixel, con flash LED (in grado di garantire scatti da 2592 x 1944 pixel), ed una secondaria da 0.3 megapixel.

Le fotografie scattate con lo smartphone sono risultate essere discrete, ma non troppo soddisfacenti. Partendo da condizioni di scarsa luminosità, abbiamo notato che il flash LED ha fatto non poca fatica a scattare buone istantanee. La qualità complessiva è stata abbastanza scadente, le immagini sono risultate essere bluastre, e decisamente poco interessanti.

Considerando, invece, gli scatti in condizioni di buona luminosità, il Samsung Galaxy Ace 4 ha risposto presente, riuscendo a realizzare buone istantanee. Naturalmente è necessario tenere a mente che stiamo parlando di un dispositivo con fotocamera posteriore da 5 megapixel (e commercializzato a circa 150 euro), ma nel complesso siamo soddisfatti? ebbene sinceramente si sperava in un qualcosa di leggermente meglio, ma non possiamo lamentarci. Di seguito trovate tutti i nostri test, a voi l’ardua sentenza.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6095226267305905073″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Memoria interna, software e connettività

Samsung galaxy ace 4

Il Samsung Galaxy Ace 4 viene commercializzato con pre-installato Android 4.4.4 KitKat, quindi praticamente l’ultima versione di Android attualmente disponibile sul mercato. Al momento non possiamo sapere se e quando il device verrà aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, tuttavia conoscendo Samsung è possibile che i tempi siano molto lunghi, prima di poter ‘vedere’ l’aggiornamento.

Allo stesso modo, come al solito, l’azienda ha deciso di attuare una politica di forte personalizzazione software, pre-installando moltissime applicazioni. Tra queste è possibile trovare tutte le Google Apps (proprio tutte, dalla prima all’ultima), i vari Dropbox, Twitter, Facebook e le varie app proprietarie Samsung (ChatOn, lo store per le Galaxy Apps e altre ancora).

Una così marcata personalizzazione, purtroppo, si tramuta in un eccessivo utilizzo della memoria interna; il Samsung Galaxy Ace 4 vien commercializzato con 8GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), ma lo spazio effettivamente a disposizione dell’utente sono all’incirca 4GB. Al solito non apprezziamo le scelte delle aziende che limitano in questo modo l’esperienza, quasi obbligando l’acquisto di una microSD per utilizzare al meglio il dispositivo appena comprato.

Dall’altro invece, non possiamo che apprezzare la presenza di due componenti fondamentali: il chip NFC (per i pagamenti contact-less o per le connessioni senza fili) ed il 4G (per la navigazione ad alta velocità). In entrambi i casi non abbiamo riscontrato particolari problemi nell’utilizzo, il Samsung Galaxy Ace 4 è davvero uno smartphone che naviga in 4G.

Batteria

Samsung galaxy ace 4

Le ultime considerazioni le esprimiamo riguardo la batteria interna (removibile) da 1’800 mAh. A prima vista il quantitativo di mAh potrebbe apparirvi come troppo poco, ma nella realtà non è proprio così. Il Samsung Galaxy Ace 4 integra un display da soli 4 pollici (e nemmeno di elevata qualità), per questo motivo è lecito immaginare che la potenza necessaria per farlo funzionare non sia poi così elevata.

Dai nostri test, infatti, abbiamo potuto notare che per un utilizzo medio (ad esempio con WiFi/3G sempre accesi, notifiche attive, chiamate di circa 30 minuti al giorno e gaming per 30 minuti al giorno), la batteria si è scaricata completamente nel giro di 1 giorno e mezzo. In altre parole, ricaricando il terminale alla mattina, abbiamo potuto utilizzarlo tranquillamente sino al tardo pomeriggio del giorno successivo.

Conclusioni

samsung galaxy ace 4

Nel complesso il Samsung Galaxy Ace 4 è sicuramente un buon terminale sotto vari punti di vista:

  • Dimensioni contenute
  • Buon processore
  • Presenza di chip NFC e LTE

ma che presenta importanti lacune:

  • Fotocamera abbastanza scadente
  • Memoria interna troppo ridotta
  • Display non troppo performante

Prezzo:

[wp_search_xml_best_price keywords=”ace 4″]

Consiglieremmo il Samsung Galaxy Ace 4 all’acquisto? naturalmente se state cercando un buon terminale in grado di navigare in 4G ad un prezzo relativamente ridotto, allora assolutamente si. Viceversa, vi consigliamo di guardare altrove. Di seguito trovate tutte le nostre considerazioni in merito.

Articolo precedenteLG L Fino Recensione – by TecnoAndroid.it
Articolo successivoSmartphone: ecco quelli del 2014 con più megapixel