google-nexus_2261107b2

Vista la popolarità raggiunta ormai da molto tempo da WhatsApp, a Mumbai è stato messo in atto uno strano utilizzo dell’applicazione di messaggistica. Scopriamo di cosa si tratta.Sedici stazioni di polizia di Mumbai hanno deciso di utilizzare WhatsApp per creare dei gruppi di conversazione con i cittadini per comunicare con loro e diffondere notizie e avvisi sulla criminalità del posto e contemporaneamente raccogliere informazioni sulle attività criminali .

Attualmente il gruppo è costituito da 3200 cittadini ma è destinato ad espandersi e attraverso di esso la polizia avvisa i cittadini su particolari atti criminali in circolazione, condivide foto di persone ricercate o sospette, dà informazioni e consigli su come evitare frodi, incoraggiare i cittadini a denunciare eventuali reati e molto altro.

Tutti i messaggi prima di essere inviati vengono controllati da un commissario di polizia  , i componenti del gruppo possono inviare messaggi ma sono stati invitati a non scrivere testi offensivi. Questo strano modo di utilizzare WhatsApp è ancora un esperimento ma se vengono riscontrati dei risultati positivi potrebbe rivelarsi uno strumento utile contro la criminalità tutelando la sicurezza dei cittadini in un modo molto semplice.

Voi che ne pensate?

Articolo precedenteUn video mostra che è possibile domotizzare la casa con Android Wear
Articolo successivoCome ottenere i permessi di root su Nexus 5 e Nexus 7 con Android L