Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp

Gira di smartphone in smartphone l’ennesima truffa che riguarda WhatsApp. Questa volta, a differenza delle precedenti occasioni, le menti che si nascondono dietro questo particolare tipo di fake news hanno utilizzato tutta la loro fantasia.

Anziché puntare su coupon, sconti vari o regali di genere, i malintenzionati hanno dato vita ad una presunta lotteria di WhatsApp.

Lo strano caso della lotteria WhatsApp

“Gentile utente, siamo lieti di annunciare che il tuo numero è stato sorteggiato come vincitore alla lotteria di WhatsApp. Clicca qui per riscattare il tuo premio”.

E’ questo il messaggio che migliaia di profili hanno ricevuto da un numero, non identificato come utenza italiana. Molti sono cascati dritti nella trappola, altri invece – sentendo puzza di bruciato – hanno avvisato subito le autorità competenti.

La polizia postale ha subito denunciato il caso, anche attraverso un post di avviso pubblicato su Facebook.

E’ quindi bene sottolineare ancora una volta il concetto: non esiste alcuna lotteria di WhatsApp e tutti i messaggi di genere ricevuti sul proprio profilo devono essere subito eliminati.

Stare alla larga dei link

Cosa ancor più importante, è bene stare alla larga dai link che vengono inseriti in allegato. Gli hacker che si celano dietro questa fake news, con la scusa del premio della lotteria, cercano di entrare in possesso dei nostri dati personali, dati che possono essere utilizzati a scopo pubblicitari o a fini anche peggiori.

Articolo precedenteWind proroga l’offerta Smart 9 Special Limited Edition
Articolo successivoVolantino MediaWorld: i prezzi e le offerte da Oscar fanno volare gli utenti e annientano Unieuro