Pianificare un viaggio è diventato molto più semplice e immediato con le apposite applicazioni. Spesso con queste app è possibile trovare la miglior soluzione low cost per viaggiare ovunque. Di seguito le app che maggiormente vi consigliamo.

Skyscanner

Tra le più famose app per confrontare i prezzi dei biglietti aerei e altri servizi inclusi (auto a noleggio o hotel) c’è Skyscanner. Basta inserire data e destinazione del proprio viaggio e confrontare le varie offerte. Si può anche decidere in base a cosa filtrare i risultati, dunque se visionarli confrontando una delle seguenti opzioni: durata del volo, eventuali scali, tipo di compagnia aerea, classe di viaggio, tempi di partenza e d’arrivo. L’app è gratuita. L’unica pecca potrebbe essere la presenza dei vari annunci pubblicitari, pur non essendoci nessun costo aggiuntivo.

Hopper

Anche quest’applicazione è una valida scelta per trovare biglietti che costano poco, soprattutto se il viaggio sarà intercontinentale. I biglietti possono essere acquistati con una rapida procedura in circa 30 secondi. Purtroppo si paga anche una commissione per ogni volo, ma è notevolmente minima.

Kayak

Quest’app è molto simile a Skyscanner, in particolare si rivela molto utile per prenotare una camera presso hotel pagando meno possibile. Inoltre, sono previste delle tariffe esclusive per chi decide di prenotare sia il volo sia l’albergo. Tra le informazioni fornite, Kayak fornisce informazioni sullo stato dei voli, dell’aeroporto in cui si arriva, del tempo mancante al proprio imbarco, e tanto altro. L’app mette a disposizione anche indicazioni sull’andamento del prezzo del volo prescelto negli ultimi 3 mesi, quindi sarà possibile prevedere se il prezzo del biglietto scenderà o salirà. È anche inclusa la sezione Esplora in cui si può scegliere l’aeroporto di partenza e il budget massimo per un viaggio, così potremo visionare varie mete tramite un’interfaccia molto intuitiva.

Google Flights

Questo servizio era già disponibile con Google Chrome per PC, adesso è presente anche per dispositivi mobile. Con quest’app conosceremo i prezzi dei voli in base alle città vicine alla destinazione, mostrate schematicamente su una mappa. Inoltre, è possibile consultare i prezzi dei voli presso aeroporti vicini. Oltre ad aspetti tecnici sui voli, l’applicazione mostra le mete turistiche principali del luogo che si decide di visitare, fornendo informazioni sulle modalità per giungere all’aeroporto più vicino al centro del luogo visitato.

Cheapflights

Come si può dedurre dal nome, l’app si focalizza sul trovare per noi i voli meno costosi. L’algoritmo permette di confrontare anche i prezzi di alberghi o appartamenti disponibili nelle vicinanze. Per trovare i biglietti low cost con quest’applicazione bisogna inserire la meta e consultare il calendario per captare la giornata in cui è più economico partire o tornare. Il servizio include la funzione Smart Value che ci mostra qual è il miglior periodo per viaggiare. Unica pecca è che l’app non è in italiano per il momento.

JetRadar

Questo servizio è un motore di ricerca che mette a confronto i prezzi delle compagnie aeree. L’applicazione include dei filtri per categorizzare gli svariati risultati in base ai costi, i tempi di viaggi, gli scali e altro. L’app prevede la funzione MultiCity per poter pianificare eventuali scali nei minimi dettagli. Non sono previsti costi aggiuntivi per le prenotazioni effettuate.

Articolo precedenteAmazon regala Music Unlimited per 3 mesi a soli 0,99 euro
Articolo successivoiPhone X, Apple nel 2018 potrebbe introdurre novità per la connettività