Sempre più diffusi i tentativi di truffa SCAM per WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica. Recentemente, si è scoperto un nuovo inganno per tutti i possessori di quest’app. L’inganno è doppio: gli utenti non solo sono truffati ma sfruttati per diffondere la frode tra i contatti.

La frode online scoperta fa leva sulla personalizzazione di WhatsApp. Ciò che trae ancor più in inganno è la modalità: si riceve un semplice messaggio. In questi messaggi viene chiesto se si desidera cambiare il colore delle proprie chat. Se l’utente acconsente, cliccando sul link allegato nell’SMS, allora verrà indirizzato ad una pagina fake.

In questa pagina verranno chieste varie informazioni e credenziali dell’utente, per poter cambiare le sue impostazioni estetiche di WhastApp. In realtà, inserendo tutti i dati richiesti, l’unico risultato sarà aver acconsentito ad abbonarsi a svariati servizi a pagamento. L’utente ignaro di tutto crederà di aver appena modificato i colori delle sue conversazioni sull’app, invece vedrà il proprio credito calare. Il link sospetto ricevuto nei messaggi è solitamente questo: “https://whɑtsɑpp.com/colori” e rimanda alla finta pagina “https://xn--whtspp-cxcc.com/colori”.

L’inganno aumenta nel momento in cui oltre alle varie informazioni per confermare la propria identità, viene anche chiesto di condividere il messaggio tra i propri contatti per portare a termine la modifica dei colori nelle chat. Invece, questo servirà solo a diffondere la truffa.

Dopo aver completato il procedimento per personalizzare i colori delle chat, verrà anche scaricata un’estensione di Chrome sul proprio dispositivo, il cui nome è “BlackWhats”. Questa estensione permetterà a molti malware di infettare il nostro dispositivo, attivando ulteriori servizi a pagamento.

L’unico modo per evitare questa truffa scam per WhatsApp è ricordando che gli aggiornamenti dell’applicazione sono disponibili solo su App Store e Google Play Store, non tramite vie alternative, che siano messaggi o altro.

Cosa sono, quindi, le truffe SCAM?

Lo Scam è un tentativo di truffa pianificata tramite metodi di ingegneria sociale. Avviene in modi diversi: inviando una e-mail, un messaggio, una finestra pop-up, ecc. Molte volte scam e spam sono correlati. Lo scam può essere riferito anche a un tentativo di furto dei propri dati informatici, come le password, al fine di sottrarre o trasferire somme di denaro grazie ai conti online.

 

Articolo precedenteCritiche per lo schermo dei Google Pixel 2 XL
Articolo successivo5 modi per rendere più veloci le app Android