La privacy, ormai, sta diventando una vera e propria utopia. Con l’avvento di internet, social network ed i software di messaggistica, non pensate di essere al sicuro. Con un nuovo bug di WhatsApp è possibile ricavare nome, cognome e numero di telefono, partendo dalla fotografia.

Un bug permette di scoprire nome e cognome di WhatsApp

Dopo avervi raccontato il bug che permette di scoprire quanto dormite e con chi parlate, eccoci con un nuovo problema che riguarda WhatsApp. Secondo quanto scoperto da due ricercatori autonomi, Federico Ziberna e Claudio Cavalera, hanno ideato il progetto NowISeeYou.

Sfruttando un exploit del noto servizio di messaggistica, i due ricercatori hanno dapprima scaricato migliaia di foto collegate ai profili utenti. A questo punto è bastato avviare una ricerca, anche su un motore come Google, inserendo la foto profilo scaricata. Il sistema, sfruttando vari tipi di algoritmo, ha mostrato altri account in cui era stata inserita. E’ stato poi un gioco da ragazzi ricavare nome, cognome e, in alcuni casi, anche il numero di telefono della persona in oggetto.

La scoperta è abbastanza sconvolgente, gli stessi ricercatori concludono il loro progetto rimandandoci ai più grandi romanzi e film ‘gialli’: “Immaginate questo scenario: possediamo uno schedario di milioni di foto. Di queste la gran parte rappresentano il volto di una persona. NowISeeYou ha il vantaggio che su ogni foto del suo schedario c’è appiccicato anche il numero di telefono.

Inquietante non trovate? la privacy, come abbiamo detto, ormai dobbiamo iniziare a dimenticarla, ed è forse anche colpa nostra. L’hack descritto nell’articolo è stato realizzato solamente a scopo didattico ed informativo, in nessun modo i due ricercatori hanno mai avuto intenzione di rubare le informazioni sensibili.

VIANowISeeYou
Articolo precedenteNokia 9, Nokia 7 e Nokia 2 sono i prossimi smartphone Android: la presentazione all’inizio del 2018
Articolo successivoSamsung, ancora fino a 600 euro di rimborso per comprare Galaxy S8, S8 Plus e Note 8