C’è un compleanno importante da festeggiare e Lego lo fa in grande stile con un nuovo set dedicato al mondo di Harry Potter. Sono passati venticinque anni dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, un quarto di secolo tondo tondo, e per l’occasione arriva il Ministero della Magia Edizione del collezionista, un modello mastodontico composto da 3.491 pezzi. Non un giocattolo qualsiasi insomma, ma qualcosa pensato per chi ama passare ore a incastrare mattoncini e poi mettere il risultato in bella mostra.
Il bello di questo set è che ricostruisce in scala minifigure diversi ambienti della sede del governo magico britannico. Si parte dalle strade di Londra, con una stazione della metropolitana e la famosa cabina telefonica rossa che serve da ingresso segreto al Ministero, per poi scendere verso i livelli sotterranei. Un percorso che chi ha seguito i film riconoscerà al volo.
Uffici, tribunale e la Sala delle Profezie

Tra gli spazi ricreati da Lego ci sono gli uffici di Arthur Weasley e di Dolores Umbridge, l’aula del tribunale dove Harry viene processato e la celebre Sala delle Profezie. Proprio quest’ultima nasconde una chicca niente male, ovvero degli scaffali mobili che possono crollare, così da rimettere in scena alcuni momenti visti sul grande schermo. Un dettaglio che fa la differenza per chi vuole giocare e non solo esporre.

Sul fronte personaggi, il set include 14 minifigure. Ci sono i volti che tutti si aspettano, come Hermione Granger, Ron Weasley e ovviamente Lord Voldemort. Ma spuntano anche alcune novità interessanti. Arabella Figg fa il suo debutto assoluto in versione Lego, mentre tra gli elementi inediti c’è il Patronus a forma di lince di Kingsley Shacklebolt, un pezzo che i collezionisti più attenti sapranno apprezzare.
Dimensioni da vero pezzo da collezione
Una volta terminata la costruzione, l’edizione del collezionista del Ministero della Magia raggiunge dimensioni davvero notevoli. Si parla di oltre 51 centimetri in altezza, 35 in larghezza e 15 in profondità. Un ingombro che richiede uno spazio dedicato, perché non è certo il tipo di oggetto da nascondere in un angolo qualsiasi.
L’insieme di ambienti, personaggi e dettagli funzionanti rende questo set uno dei più ricchi mai dedicati alla saga di Harry Potter. Il richiamo alle atmosfere dei film è costante, dalla stazione della metropolitana fino agli scaffali che crollano nella Sala delle Profezie, passando per gli uffici dei vari personaggi. Chi ha vissuto il fenomeno letterario e cinematografico troverà qui parecchi motivi per lasciarsi tentare, tra la nostalgia dei venticinque anni trascorsi e la voglia di avere in casa una fetta così dettagliata del mondo magico immaginato da J.K. Rowling.










