Ferrari vince in tribunale: nome Testarossa resta un’esclusiva

Ferrari si è aggiudicata la lunga battaglia legale contro chi voleva usare il marchio “Testarossa” per prodotti non automobilistici.

Ferrari Amalfi ()

Dopo una lunga battaglia legale in tribunale, la Ferrari ha ufficialmente mantenuto i diritti esclusivi sul nome “Testarossa”, respingendo le pretese di un’azienda tedesca che aveva tentato di registrarlo per usi non legati all’automobile. Il verdetto è arrivato da un tribunale europeo che ha riconosciuto il valore e la notorietà del marchio originario, confermandone la protezione a favore della casa di Maranello.

Il caso è nato alcuni anni fa, quando una società tedesca ha richiesto la registrazione del nome “Testarossa” per prodotti di largo consumo come biciclette elettriche, profumi e giocattoli. Una serie di prodotti di cui gran parte lontani dal mondo dei motori. Secondo quanto dichiarato dalla controparte, Ferrari non avrebbe utilizzato attivamente il marchio per molto tempo, e quindi il nome sarebbe da considerarsi “abbandonato” e di conseguenza riutilizzabile. Ma il tribunale ha rigettato questa visione e dato ragione alla nota azienda.

Testarossa è solo Ferrari, vinta la causa sul marchio contro un’azienda tedesca che voleva appropriarsene

La Ferrari, invece, – a differenza di quanto detto dai detrattori – ha dimostrato che il marchio continua ad avere un forte valore commerciale e culturale, anche se il modello Testarossa non è più in produzione da parecchi decenni. Il nome vive attraverso merchandise ufficiale, prodotti destinati al collezionismo, così come gli eventi a tema, e tanto altro. Insomma, resta un’icona assoluta del mondo automobilistico.

La sentenza del tribunale europeo ha un peso importante non solo per Ferrari, ma per tutti i marchi storici di automobili. Infatti, stabilisce un precedente in cui l’uso simbolico e identitario di un nome può bastare a proteggerlo legalmente. Per Maranello è anche una vittoria sul piano dell’immagine, a difesa della propria eredità e contro il rischio di banalizzazione del brand stesso. Il nome Testarossa continuerà quindi a rappresentare un solo concetto nel mondo che è quello di potenza, stile e storia firmata Ferrari.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!