TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Applicazioni
News

WhatsApp, nuove funzioni AI per aiutare a scrivere i messaggi

WhatsApp sta per rivoluzionare la scrittura dei messaggi con l'intelligenza artificiale. Strumenti innovativi in arrivo.

scritto da Rosalba Varegliano 26/06/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
WhatsApp
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
202

WhatsApp sta lavorando ad un importante aggiornamento che introdurrà strumenti di scrittura assistita basati sull’intelligenza artificiale e integrati direttamente all’interno dell’app. Secondo le prime indiscrezioni, l’obiettivo è quello di semplificare la composizione dei messaggi, fornendo suggerimenti di testo, risposte automatiche e persino correzioni dello stile o del tono utilizzati, sulla base del contesto della conversazione.

Le nuove funzioni per scrivere i messaggi sarebbero alimentate da Meta AI, la stessa piattaforma alla base dell’assistente virtuale lanciato da Meta nelle altre sue piattaforme. Nelle versioni in fase di test, la funzione AI è accessibile tramite una piccola icona posizionata vicino al campo di input del messaggio: toccandola, l’utente può scegliere se ottenere una riscrittura formale del testo inserito, un suggerimento rapido o addirittura una traduzione automatica del testo, il tutto prima dell’invio.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

WhatsApp sta testando nuove funzioni per aiutare gli utenti a scrivere i propri messaggi con Meta AI

Questa novità riflette la direzione già intrapresa da Meta, che ha integrato l’AI generativa anche su Messenger e Instagram, puntando a migliorare l’interazione digitale senza dover uscire dall’app. Su WhatsApp, tuttavia, l’implementazione sarà particolarmente rilevante perché si inserisce in un contesto quotidiano, dove rapidità e chiarezza sono fondamentali e spesso fortemente volute dagli utenti.

A rendere ancora più interessante il tutto è la possibilità, in futuro, di personalizzare il tono dei messaggi in base al destinatario: amichevole, professionale, conciso o creativo. L’idea è quella di lasciare comunque il pieno controllo all’utente, ma offrire opzioni intelligenti che velocizzino la comunicazione. Al momento la funzione è ancora in fase sperimentale e non è chiaro se verrà distribuita globalmente o solo in mercati selezionati. Ma il trend è evidente, WhatsApp non vuole solo essere un’app di messaggistica, ma un assistente digitale a tutto tondo, capace di adattarsi ad ogni tipo di conversazione. L’AI non sostituirà l’utente, ma lo renderà più veloce, più efficace e — in certi casi — persino più creativo.

AIautomaticimessaggiwhatsapp
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rosalba Varegliano
Rosalba Varegliano

Dal 2017 ho iniziato a collaborare con TecnoAndroid, adottando un approccio attento ai dettagli e puntando sempre alla perfezione, per offrire un punto di vista chiaro e preciso sulle ultime novità del settore tech.

Articolo precedenti
Gemini Space: Google testa una barra AI per sfidare Samsung
prossimo articolo
Volkswagen ID. Buzz AD: il VAN con guida autonoma cambia la mobilità

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home