ChatGPT in down in tutto il mondo, disservizi anche in Italia

In queste ore si sarebbero verificando alcune problematiche che avrebbero portato ChatGPT a non funzionare correttamente.

ChatGPT down

Dalle 8:30 di questa mattina diversi utenti iscritti a ChatGPT, il celebre servizio AI di OpenAI, avrebbero ravvisato problematiche a tal punto da non riuscire ad utilizzarlo. È proprio così: ChatGPT è in down. In diverse parti del mondo infatti il modello di intelligenza artificiale sembra non funzionare a dovere, con anche altri servizi che risultano inaccessibili. Le segnalazioni sono arrivate abbondantemente sul celebre portale dedicato Downdetector. È proprio qui che infatti è stato segnalato un picco di malfunzionamenti proprio intorno alle ore 11:00.

Sono state più di 1000 le segnalazioni in Italia, con alcuni utenti che non riescono neanche a caricare la homepage del sito. Qualcuno che riuscirebbe invece ad utilizzare normalmente ChatGPT, sarebbe andato incontro a risposte molto lente e in altri casi incomplete. Qualcuno, dopo aver digitato il suo prompt, non avrebbe ottenuto alcuna risposta. A quanto pare tutto è stato confermato anche dall’azienda stessa.

Disservizio confermato anche dallo stato ufficiale di sistema

ChatGPT in down in tutto il mondo, disservizi anche in Italia

Il portale status.openai.com ha confermato che ci sono anomalie in corso: “Stiamo riscontrando problemi”, si legge nel messaggio pubblicato sulla pagina dedicata allo stato dei sistemi. I tecnici parlano di elevati tassi di errore e latenza in diversi servizi, tra cui ChatGPT e Sora, la piattaforma video presentata recentemente da OpenAI.

ChatGPT in down in tutto il mondo, disservizi anche in Italia

Sui social, in particolare su Reddit e X (ex Twitter), molti utenti hanno condiviso la loro esperienza, spiegando che ChatGPT si mostra in alcuni casi inutilizzabile o restituisce l’errore “Hmm, sembra che qualcosa sia andato storto”. Il problema sembra diffuso e non limitato a singole aree geografiche.

Non è la prima volta che i servizi di OpenAI subiscono un down a livello internazionale, ma l’ampiezza del problema odierno appare più rilevante del solito. L’azienda è al lavoro per individuare le cause e ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile. Al momento, non è chiaro quanto durerà l’interruzione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.