Apple parla male dell’IA: “Non sa davvero ragionare”

La nota società ha rilasciato un paper nel quale mette in una cattiva luce l'IA sottolineando come gli LLM non ragionino

Meta blocca Apple Intelligence nelle sue app per iOS: ecco cosa cambia

In questi giorni Apple ha deciso di intervenire sulla questione legata all’intelligenza artificiale, dicendo la sua e smorzando un fuoco entusiasmo che ormai regna sovrano all’interno del contesto connesso a quest’ultima, nello specifico la società ha rilasciato un paper con un titolo decisamente molto eloquente: The Illusion of Thinking: Understanding the Strengths and Limitations of Reasoning Models via the Lens of Problem Complexity.

L’obiettivo di questo paper è sottolineare come le intelligenze artificiali non siano realmente in grado di pensare o ragionare, bensì siano molto brave a individuare pattern specifici e molto precisi che meglio si inquadrano alla possibile risposta da dare a un utente, ciò serve a sottolineare come siamo ancora lontani dal cosiddetto Artificial General Intellligence, che altre realtà invece, sostengono più apertamente.

 

C’è ancora tanto da fare

La tesi sostenuta da Apple è quella che fino a questo momento ci siamo basati su dati e parametri sbagliati nella valutazione dei modelli, l’analisi infatti dell’accuratezza dei dati forniti in output da questi modelli soffre spesso di errori e dunque non è in grado di fornire una descrizione accurata della bontà dei modelli di intelligenza artificiale.

Il paper è stato firmato da una serie di dipendenti e stagisti di Apple: Parshin Shojaee, Iman Mirzadeh, Keivan Alizadeh, Maxwell Horton, Samy Bengio, Mehrdad Farajtabar, quest’ultimo contiene uno studio all’interno del quale viene dimostrato come i modelli di intelligenza artificiale offre il massimo dell’accuratezza con le domande semplici per poi scendere come qualità della risposta man mano che l’argomentazione da trattare diventa più complessa e difficile da gestire, fino a crollare del tutto quando vengono inserite domande oltre il limite.

Lo studio ovviamente è ancora sperimentale, ma allo stesso tempo è emblematico che sia venuto fuori proprio in un momento in cui la nota società è in difficoltà proprio sul settore dell’intelligenza artificiale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.