Ferrari 296 Speciale, rinnovata l’aerodinamica della vettura anche con l’utilizzo di soluzioni attive

Ferrari 296 Speciale può vantare 435 kg di carico verticale a 250 km/h grazie ad uno studio attento dei flussi aerodinamici al CFD e in galleria del vento

Ferrari, 296 Speciale, 296 GTB

La nuova Ferrari 296 Speciale rappresenta un notevole balzo tecnologico e prestazionale rispetto alla 296 GTB. I tecnici di Maranello hanno lavorato per migliorare la vettura sotto ogni punto di vista e garantire prestazioni senza precedenti.

Tuttavia, considerando gli 880 CV sprigionati dalla power unit ibrida anche la veste aerodinamica è stata rivista per compensare l’incremento prestazionale. Stando a quanto dichiarato dal Cavallino Rampante, la 296 Speciale genera 435 kg di carico verticale a 250 km/h.

L’aumento di circa il 20% in più rispetto alla 296 GTB è stato ottenuto partendo dalla progenitrice ed estremizzandone ogni aspetto. Grazie al know how sviluppato nel mondo delle corse, è stato possibile adattare alcuni concetti pensati per la pista e sfruttarli su questa supercar stradale.

 

Ferrari 296 Speciale può vantare 435 kg di carico verticale a 250 km/h grazie ad uno studio attento dei flussi aerodinamici al CFD e in galleria del vento

La piattaforma aerodinamica della 296 Speciale è stata meticolosamente studiata e ottimizzata al CFD e con prove nella galleria del vento per ottenere soluzioni funzionali ed esteticamente valide. Ne sono una prova le side wings, due paratie esterne viste per la prima volta sulla FXX K.

La forma ad “L” rovesciata assolve ad una duplice funzione di natura aerodinamica. La paratia verticale permette di ridurre le turbolenze e quindi la resistenza mentre il profilo orizzontale consente di generare carico aerodinamico.

Ma questa non è l’unica soluzione aerodinamica della 296 Speciale. Ferrari ha scelto di adottare uno spoiler posteriore attivo che dimezza il tempo di attivazione rispetto alla 296 GTB. Il profilo alare può adottare tre posizioni: High Downforce, Medium Downforce e Low Drag per adattarsi alle esigenze di guida.

Raffinato il lavoro nel sottoscocca per generare carico aerodinamico attraverso il nuovo diffusore e il fondo. Inoltre, gli aerodinamici Ferrari hanno dovuto anche tenere conto delle necessità di raffreddamento della vettura, convogliando i flussi per migliorare la gestione termica della vettura.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.